CGIL CISL UIL di Lecco non partecipano alla cerimonia in Prefettura con Maroni e Manganelli

 

Da oltre 15 giorni un gruppo di migranti staziona su una gru a Brescia, altri su una torre a Milano. Protestano contro l’applicazione nei loro confronti e di altre decine di migliaia di migranti della Sanatoria 2009 definita una truffa.

La legge presentava già pesanti limiti riservando l’emersione solo a colf e badanti. A questo si è aggiunta un’interpretazione restrittiva stabilita dal Capo della Polizia Manganelli con una circolare del marzo scorso che impedisce la regolarizzazione dei migranti irregolari condannati per essere stati fermati dopo una precedente espulsione. Costoro vengono così messi sullo stesso piano di altri condannati per reati per motivi di ordine e sicurezza dello Stato, furto, rapina o altri di grave entità.

Siamo contrari a queste forme di lotta estreme, ma esprimiamo la più totale vicinanza e solidarietà ai lavoratori migranti e alla loro rivendicazione del diritto ad una esistenza dignitosa nella legalità e nella pienezza dei diritti.

Quest’oggi a Lecco si celebra il quindicesimo anniversario dell'istituzione della Questura e della Prefettura, alla presenza del Ministro Maroni e del Capo della Polizia Prefetto Manganelli e con l’apposizione di una targa a memoria dei caduti della Polizia di Stato.

Esprimiamo al Prefetto e al Questore di Lecco congratulazioni per l’anniversario e vicinanza per i caduti della polizia a difesa della legalità e della democrazia.

Comunichiamo tuttavia che non parteciperemo alla cerimonia in segno di protesta verso il Governo, il Ministro dell’Interno e il Capo della Polizia per le scelte operate sulla Sanatoria dei lavoratori immigrati irregolari.

Preannunciamo che Venerdì 19 novembre alle ore 17 terremo un presidio di protesta davanti alla Prefettura di Lecco durante il quale consegneremo al Prefetto un appello rivolto al Governo e alle istituzioni competenti, perché intervengano sulla situazione di emergenza in cui vivono migliaia di migranti nel nostro Paese.

Lecco, 15 novembre 2010


 

CGIL CISL UIL Lecco

Via Besonda 11 Lecco,

Via Besonda 11 Lecco,

Corso Martiri,54


Tel. 0341/488222 Tel. 0341/275555 Tel. 0341/366214

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies