IL MONDO DEI RESTAURATORI IN UNA TAVOLA ROTONDA SABATO 27 FEBBRAIO

Continua, intanto, la mostra fotografica ”Fantasmi dei cantieri”

(Possibilità, a chi è interessato, di intervistare una lavoratrice del settore, con vicenda lavorativa esemplare: passata da contratti a progetto a contratto a tempo determinato, ora rimasta disoccupata)

Bergamo, giovedì 25 febbraio 2010

La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione, lo dice l’articolo 9 della Costituzione. Nella pratica, con le loro mani e il loro lavoro quotidiano, a tutelare il patrimonio italiano ci pensa la categoria dei restauratori, degli archeologi, degli storici dell’arte, dei tecnici scientifici, in totale 39mila addetti in tutt’Italia. Numerosi e con un ruolo importante, ma “fantasmi”, come li definisce la FILLEA-CGIL, perché mal riconosciuti dallo Stato, pur diplomati o laureati, troppo spesso precari.

Al mondo dei restauratori la FILLEA-CGIL di Bergamo ha deciso di dedicare una tavola rotonda che si svolgerà sabato prossimo, 27 febbraio, alle ore 10, nella sede CGIL di via Garibaldi 3 a Bergamo (sala Luciano Lama).

Introdurrà i lavori Luciana Fratus della FILLEA-CGIL di Bergamo.

Sono in programma gli interventi di Delfina Fagnani, restauratrice, Laura Metta, coordinatrice FILLEA Restauro Lombardia, Giovanni Valagussa, conservatore dell’Accademia Carrara di Bergamo, Alessandro Pedercini, direttore della Scuola di Restauro Enaip di Botticino (Brescia) e di un’ispettrice della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici. Coordina la discussione Dario Franchi, docente di Storia dell’Arte.

La tavola rotonda è preceduta e accompagnata dalla mostra ”Fantasmi dei cantieri”, un’esposizione di fotografie di lavoratori del restauro di tutt’Italia (arricchita da undici pannelli del restauro della Pala del Tiepolo di Rovetta realizzati dal Liceo Artistico di Bergamo). L’esposizione resterà aperta fino a sabato 27 febbraio nella sede CGIL (orario 9-12 / 15-18 da lunedì a venerdì il sabato dalle 9 alle 12, sempre nella sede CGIL di Bergamo). Alcune immagini sono qui in allegato, per la pubblicazione.

Mondo del lavoro, sicurezza, contratti, prospettive del settore ma anche cultura e restauro a Bergamo (fra appalti e committenti) saranno i temi al centro della discussione della tavola rotonda di sabato: “I problemi di questo settore di cui non si parla mai sono molti” spiega Luciana Fratus della segreteria provinciale FILLEA-CGIL. “Ad esempio a restauratori ed a archeologi si applicano contratti completamente estranei alla tipologia di lavoro, oppure fortemente inadeguati nel definirne la professionalità e recepirla negli inquadramenti: dal contratto dell’edilizia artigianato a quello dell’edilizia industria, da quello dell’edilizia cooperativo al contratto Federculture (pubblico),

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies