CGIL CISL UIL COMO

FRONTALIERI E DOGANA DI ORIA VALSOLDA
I SINDACATI CGIL CISL UIL INCONTRANO
IL PREFETTO DI COMO

 

Como, 12 maggio 2010

Si è tenuto oggi a Como l’incontro tra il Prefetto Michele Tortora , le organizzazioni sindacali territoriali CGIL CISL UIL Como ed i rappresentanti dei frontalieri di CGIL CISL UIL.

L’incontro nasce da una richiesta delle Organizzazioni Sindacali in relazione alla situazione determinatasi presso il valico doganale italo-svizzero di Oria Valsolda , in Provincia di Como, che procura notevoli disagi alle migliaia di lavoratrici e di lavoratori frontalieri che vi transitano quotidianamente.

Il Prefetto si è impegnato ad intervenire affinché cessino i controlli sistematici dei documenti e si torni al rispetto delle normative di Schengen, a cui la Svizzera ha aderito da oltre un anno, che prevedono eventuali controlli soltanto a campione.

Inoltre il Prefetto si adopererà affinché vengano invece intensificati i controlli per impedire ai mezzi pesanti di percorrere la strada che collega Porlezza al valico sopra citato, negli orari di transito sia mattutino che serale dei frontalieri, evitando dannosi congestionamenti stradali.

Il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori frontalieri, che comunque devono affrontare notevoli disagi in termini di tempo impiegato per recarsi al lavoro, passa anche dalla soluzione dei problemi derivanti dalle carenti infrastrutture e dai ritardi nell’esecuzione dei lavori per la costruzione della nuova galleria stradale attesa ormai da oltre vent’anni.

Per CGIL CISL UIL Frontalieri
Pozzetti – Gilardoni - Cattaneo
 

Per CGIL CISL UIL Como
Tarpini – Romano - Barresi

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies