IL DIRETTIVO CONFEDERALE CONFERMA LA SEGRETERIA USCENTE
Solo Paris, nuovo Direttore regionale dell’INCA, lascia l’incarico

Il Comitato Direttivo della CGIL di Monza e Brianza, riunitosi lunedì 14 giugno nel salone Bruno Trentin della Camera del Lavoro Territoriale di Monza, ha eletto a maggioranza la nuova Segreteria confederale, accogliendo la proposta presentata dal Segretario generale Ermes Riva, a sua volta eletto dal Direttivo dopo il Congresso territoriale dello scorso marzo.

I lavori sono stati introdotti dallo stesso Riva, che ha ricordato gli appuntamenti imminenti ai quali è chiamata tutta l’organizzazione sindacale: l’assemblea dei delegati e dei pensionati (mercoledì 16 giugno, ore 9, al Teatro Binario 7 di Monza), alla quale parteciperà anche Fulvio Fammoni (CGIL nazionale), e lo sciopero generale di venerdì 25 giugno, contro la manovra finanziaria del Governo (con manifestazione regionale a Milano).

Riva ha proposto la conferma dei Segretari uscenti: Pietro Albergoni e Michele Giandinoto, in Segreteria dal Congresso precedente; Dario Pirovano e Nunzia Ziliani, arrivati in Brianza lo scorso novembre.
Non è stato ricandidato, invece, Mauro Paris, che la scorsa settimana è stato eletto Direttore regionale del patronato INCA dal Direttivo di CGIL Lombardia.

All’elezione della Segreteria confederale hanno partecipato 74 membri del Direttivo (su 90 aventi diritto): 57 voti favorevoli, 16 contrari, 1 astenuto.

Dopo le consultazioni, la votazione e lo spoglio delle schede, la seduta del Direttivo si è conclusa con un intervento di Nino Baseotto, Segretario generale di CGIL Lombardia, che ha condiviso la proposta di Riva, considerata conseguente all’”esito politicamente chiaro del Congresso appena concluso”.

La Segreteria della CGIL di Monza e Brianza è quindi composta da:

Ermes Riva (Segretario generale) arriva da un’esperienza nella FIOM (metalmeccanici) durata oltre 25 anni, a vari livelli dell’organizzazione (Zona Lambrate e poi Sempione, a Milano; Legnano, FIOM Lombardia e FIOM Milano, come Segretario generale). E’ stato eletto Segretario generale della CGIL di Monza e Brianza durante il congresso del 2005.

Pietro Albergoni, 54 anni, ha militato dal 1980 nella FP CGIL di Milano (lavoratori del pubblico impiego), dove è stato componente della Segreteria. Successivamente è stato eletto nella Segreteria regionale della categoria. Dal 1995 ha ricoperto vari incarichi confederali nella CGIL Lombardia, occupandosi di politiche sociali, immigrazione e politiche attive del lavoro. Nel 2006 è entrato nella Segreteria della Camera del Lavoro Territoriale di Monza e Brianza.

Michele Giandinoto, 52 anni, ha iniziato l’impegno sindacale come delegato in un’azienda metalmeccanica. Ha seguito i progetti confederali per la sindacalizzazione delle piccole aziende artigiane e, per undici anni, ha lavorato in FLAI CGIL (alimentaristi e florovivaisti), prima a Milano e poi in Brianza, come Segretario generale. Nel 2004 è entrato nella Segreteria confederale della CGIL di Monza e Brianza.

Nunzia Ziliani, 51 anni, è stata funzionario sindacale nelle categorie dei chimici e del commercio. Dopo un periodo nella segreteria della FLAI di Milano (alimentaristi), è stata responsabile confederale nella zona della Martesana. E’ arrivata in Brianza la scorsa primavera, dalla CGIL Lombardia. Oltre all’incarico in segreteria confederale, mantiene quello di segretaria della FILLEA (edili e legno).

Dario Pirovano, 56 anni, dal 1991 al 2001 è stato segretario della CGIL Scuola di Lecco (ora FLC CGIL). Dal 2002 è membro della Segreteria della Camera del Lavoro di Lecco.

Monza, 15 giugno 2010