CGIL BERGAMO

COMUNICATO

 

“ZINGONIA, STORIA DI (MALA) URBANIZZAZIONE”

L’iniziativa di sabato in Toolbox, lo spazio CGIL under35 in Borgo Santa Caterina

Bergamo, giovedì 1° aprile 2010

Le vicende di un quartiere anomalo, la sua storia degli ultimi quarant’anni, dalla costruzione al degrado attuale, dalla cronaca di questi mesi alle prospettive di riqualificazione in cui sono coinvolti cinque Comuni diversi (Verdellino, Verdello, Ciserano, Boltiere e Osio Sotto): con l’iniziativa “Zingonia, storia di (mala) urbanizzazione” la CGIL, sabato prossimo alle ore 18.00, propone un percorso a ritroso per capire cosa abbia condotto alla realtà degradata di oggi, dove interi palazzi-ghetto restano persino senza acqua.

L’iniziativa si svolgerà nel nuovo spazio under35 della CGIL di Bergamo, in Toolbox di Borgo Santa Caterina n. 60. Parteciperanno alla serata Enrico Guarnieri, neolaureato in sociologia con una tesi proprio su Zingonia, e Claudio Ceruti, dell’associazione “Sgrignapola” che da tempo lavora nel tessuto urbano e sociale di Zingonia. Coordina l’incontro Diego Verdoliva di Toolbox. Sarà presente per la segreteria provinciale della CGIL di Bergamo, Francesca Seghezzi.

Cos’è Toolbox

Progetto pilota nazionale che verrà riproposto anche in altre città, Toolbox è il nuovo spazio under35 della CGIL, inaugurato a metà marzo in Borgo Santa Caterina n. 60 a Bergamo. Con l’aspirazione di essere luogo di tutela sindacale e orientamento, ma anche centro di aggregazione, pub, sala teatrale e laboratorio, Toolbox è aperto dal martedì al giovedì dalle 15 alle 20. Il venerdì e il sabato fino alle 23.

Gli obiettivi sono quelli di portare all’interno della contrattazione sociale territoriale le istanze rilevate sulla popolazione giovanile, di fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza, dedicati agli under35; di sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali; di intercettare ed ascoltare le seconde generazioni di immigrati, per tradurne i bisogni in proposte culturali di integrazione. Lo farà fornendo gli “attrezzi” (ecco perché Toolbox, in inglese “cassetta degli attrezzi”) necessari oggi: la formazione, l’orientamento, la tutela sindacale, ma anche la possibilità di trovare luoghi di aggregazione, politica, sindacale, culturale e del tempo libero.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies