LUNEDÌ AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA FISCALE CGIL

In bergamasca, circa 90 sedi e recapiti per le dichiarazioni dei redditi, da presentare entro il 31 maggio

Bergamo, mercoledì 3 marzo 2010

Sono circa novanta le sedi e i recapiti che la CGIL ha mobilitato in tutta la bergamasca per la nuova campagna fiscale di assistenza e invio dei dati delle dichiarazioni dei redditi di lavoratori e pensionati. Da lunedì prossimo, 8 marzo, in città e in provincia saranno a disposizione trentacinque sedi fisse, otto operatori itineranti che copriranno ventuno zone e tredici aziende. In diciotto aree la copertura avverrà con la raccolta differita degli incartamenti.

Pochi giorni d’attesa, dunque, e la macchina organizzativa del CAAF CGIL funzionerà a pieno regime, puntuale con l’avvio della campagna. Lo scorso anno il servizio fiscale della CGIL aveva elaborato 61.187 modelli 730 di cui 5.481 congiunti (marito e moglie) per un totale di 66.668 pratiche contro le 66.120 dichiarazioni che erano state elaborate nell’anno precedente (2008).

“L’incremento, pur oggettivamente non troppo rilevante, prende tuttavia un gran valore in un periodo di crisi in cui molti contribuenti si trovano a rimaner senza un sostituto d’imposta” commenta Michela Rossi, responsabile di servizio del CAAF CGIL provinciale.

Entro il 31 maggio il contribuente che si avvale dell’assistenza del CAAF o di un professionista dovrà presentare il 730. Sono confermati i termini per il versamento dell’ICI: entro il 16 giugno per l’acconto ed entro il 16 dicembre per il saldo.

Il 30 aprile, poi, scade il termine per presentare la domanda per l’ottenimento del Bonus gas (per i clienti domestici con indicatore Isee non superiore a 7.500 euro oppure le famiglie numerose con quattro o più figli a carico e con Isee non superiore a 20.000 euro). Il CAAF CGIL offre il servizio di compilazione dell’Isee e della domanda da consegnare ai Comuni convenzionati (Bergamo, Dalmine, Romano di Lombardia ed altri).

“Siamo pronti a dare il via alla campagna” dice ancora Michela Rossi. “Certo, già verifichiamo che, come è successo anche lo scorso anno (e non succedeva invece in passato), la spedizione di molti Cud ai contribuenti è in ritardo: alcuni sostituti d’imposta importanti come l’INPS sono i primi a non aver rispettato il termine del 28 febbraio per la spedizione. Questo ci costringe, talvolta, a far tornare i nostri utenti una seconda volta nei nostri uffici per consegnarci il Cud mancante, provocando disagi a loro e alla nostra stessa organizzazione interna”.

Segnaliamo che chi risiede in città da quest’anno può anche recarsi nella sede CGIL del quartiere Celadina, dove il servizio fiscale è appena stato potenziato per alleggerire i volumi di utenza nella sede centrale di Bergamo. La sede della Celadina si trova in via Pizzo Redorta 22 e risponde al numero 035.291034.