CSIR/frontalieri Cgil

I CONSIGLI SINDACALI INTERREGIONALI TRANSFRONTALIERI PARTECIPANO ALLA CAMPAGNA DELLA CES PER IL 2010

AVETE SALVATO LE BANCHE , ORA SALVATE L'OCCUPAZIONE !

La Confederazione Europea dei Sindacati ha promosso un'iniziativa a sostegno dell'occupazione, che sarà presentata al Presidente del Consiglio Van Rompuy e al Presidente della Commissione Barroso in occasione del vertice speciale dei Capi di stato e di governo in programma l'11 febbraio prossimo a Bruxelles.

I sindacati europei sono fortemente preoccupati per l'aumento della disoccupazione in tutto il continente e propongono ai governi di mantenere un livello elevato di spesa pubblica a sostegno della crescita e, nel quadro di un Piano dell'UE, di destinare una percentuale supplementare del loro PIL per stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro.

In particolare chiedono di:

• garantire nel 2010 a tutti i giovani prospettive di impiego e di formazione ;
• mantenere intatto il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, anche per sostenere la domanda interna;
• regolamentare efficacemente i mercati finanziari;
• combattere il lavoro precario e le disuguaglianze, garantendo il medesimo trattamento anche ai migranti ed agli stagionali;
• impedire un'eccessiva estensione della durata degli orari di lavoro.

Anche i CSIR sono specialmente interessati alla campagna, che si intitola significativamente “avete salvato le banche, ora salvate l'occupazione”, dal momento che le lavoratrici e i lavoratori frontalieri, che sono 800.000 in Europa, di cui 70.000 in Italia, che si recano ogni giorno a lavorare in Svizzera (circa 55.000 ), in Francia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Austria, Slovenia e Città del Vaticano, sono sempre tra i primi ad essere discriminati nei loro diritti e a perdere i posti di lavoro sotto i colpi della crisi economica.

Claudio Pozzetti
responsabile nazionale CSIR/frontalieri Cgil