Comunicato stampa
di
Nino Cortorillo e Ettore Montagna

Segreteria FILT Lombardia

Incidente sul lavoro: un morto a Genova

L’incidente mortale sul lavoro dove ha perso la vita Aristide Luigi Padovan, residente a Milano, e che ha funestato la cerimonia alla Stazione Marittima di Genova dove era presente il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, pone sotto i riflettori problematiche non nuove e da tempo denunciate dalle OO SS.

Tali inconvenienti purtroppo non riguardano solo le misure di sicurezza, troppo spesso eluse.
La lunga filiera produttiva che si basa sulla logica degli appalti e dei subappalti, l’estremizzazione delle leggi di mercato unicamente improntate alla riduzione dei costi, l’insufficienza degli investimenti nei controlli sono tutti fattori che caratterizzano un ambiente lavorativo che sta rischiando un veloce declino verso irregolarità, illegalità, sfruttamento.

I dati forniti dalle ASL denunciano negli ultimi tempi un incremento di infortuni sul lavoro nel settore della logistica mai rilevato prima e che sta raggiungendo gli stessi livelli dell’edilizia.

Pertanto riteniamo indispensabile avere risposte esaustive da parte della Società Cooperativa La Corsica di Novate Milanese, presso la quale era dipendente il lavoratore deceduto, indipendentemente dai tempi delle indagini della Magistratura, allo scopo di fare piena luce sulle condizioni di lavoro di tutti i lavoratori di questa grande società che ha rapporti con importanti committenti pubblici e privati della nostra regione.

Milano, 7 maggio ’10
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies