NIDIL-CGIL FELSA-CISL CPO-UIL

BERGAMO

INTESA NAZIONALE CON AGENZIA INTERINALE PER I LAVORATORI SOMMINISTRATI IN ORGANICO ALL’INPS

Bergamo, venerdì 18 giugno 2010

Ci sono novità per i lavoratori con contratti in somministrazione (interinali) in forza all’INPS: è stato sottoscritto il 14 giugno scorso un accordo nazionale tra l’agenzia interinale Tempor e NIDIL-CGIL, FELSA-CISL e CPO-UIL, in cui si provvede ad aumentare le tutele e a regolare una serie di problemi emersi negli ultimi mesi.

Con i lavoratori somministrati presso l’INPS di Bergamo (si tratta di una ventina d persone) si era tenuta un’assemblea sindacale proprio la scorsa settimana. A livello nazionale l’intesa riguarda oltre 1500 lavoratori.

Nell’accordo si prevede:

- l’impegno di Tempor alla proroga dei contratti di lavoratori oggi in forza fino alla cessazione del contratto commerciale con INPS, salvo la modifica delle richieste di organico da parte di INPS territoriali;

- un piano ferie estive di due settimane da fruire tra luglio e agosto (per i lavoratori in forza al 14 giugno c’è l’impegno di Tempor ad anticipare eventuali giornate di ferie non ancora maturate; per i lavoratori nuovi assunti dal 15 giugno in poi c’è l’impegno di Tempor ad anticipare eventuali giornate di ferie non maturate, entro un massimo di due);

- una modifica delle modalità di recupero legate alla fruizione di permessi individuali, (con ovvia e totale esclusione delle assenze per malattia);

- l’impegno a comunicare ai sindacati le eventuali variazioni degli organici su base territoriale con anticipo e prevedendo un diritto di precedenza di lavoratori eccedenti col criterio della vicinanza territoriale.

Resta ancora da definire la questione del pagamento del Premio di produzione variabile (INPS e Tempor si sono impegnate a una verifica del vigente accordo aziendale).