CGIL MONZA e BRIANZA

AT&T: presidio dei lavoratori davanti al Consolato Americano
Trattativa in stallo, le parti convocate a Roma dal Ministero del Lavoro

Continua lo stato di agitazione alla AT&T, multinazionale statunitense del settore telecomunicazioni e servizi di rete, che in Italia conta 92 dipendenti, di cui 18 a Vimercate, presso la IBM.
Nei mesi scorsi l’azienda ha aperto la procedura di mobilità per 22 lavoratori (4 di loro lavorano nella sede vimercatese). “Abbiamo chiesto di discutere la possibilità di ricorrere alla cassa integrazione straordinaria o alla mobilità volontaria incentivata -spiega Antonio Guzzi, Segretario della FIOM CGIL Monza e Brianza-, ma da parte dell’azienda non ci sono state aperture”.

Per questo la trattativa si è arenata e il Ministero del Lavoro ha convocato le parti a Roma, per un incontro che si terrà mercoledì 22 settembre. Nel frattempo i lavoratori continuano lo sciopero dello straordinario e della reperibilità.

Venerdì 17 settembre, inoltre, FIOM CGIL e FIM CISL hanno proclamato uno sciopero di 8 ore. Dalle ore 11, i lavoratori si riuniranno in presidio presso la sede del Consolato degli Stati Uniti a Milano, in via Principe Amedeo 2. “L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare anche il Consolato americano -dice Guzzi-, mettendolo al corrente dello stallo della trattativa e auspicando anche un suo intervento attivo per il buon esito della vertenza”.

Monza, 15 settembre 2010