Milano, 22 dicembre 2010

COMUNICATO STAMPA: INCONTRO IN REGIONE SUI TAGLI AL TRASPORTO: CON LA RIDUZIONE DEI TAGLI SI PENSI AD INVESTIRE SULLA QUALITÁ DEL TRASPORTO PUBBLICO.

Si è appena concluso l’incontro in Regione Lombardia tra l’assessore Cattaneo, le organizzazioni sindacali e i comitati di pendolari.

La CGIL e la FILT Lombardia considerano l’intesa raggiunta nella Conferenza Stato/Regioni un passo positivo in avanti che conferma come sia la modalità che l’entità dei tagli fossero insostenibili. Tuttavia ritiene che ancora non ci siano certezze per il comparto dei trasporti pubblici locali e i servizi resi ai cittadini visto le numerose variabili che si avranno nel corso del 2011. Il 2011 sará un anno di transizione e di incertezze, vanno evitate soluzioni drastiche prevedendo invece un governo della situazione che rimane di sostanziale crisi economica.

A seguito dell’intesa, secondo la Regione Lombardia i tagli ammonterebbero per il 2011 a 99 mln, rispetto ai preannunciati 247mln, auspicando che non siano al netto di ulteriori interventi.

La quantità dei tagli (99mln), se confermata, può aiutare la Regione a riconsiderare il Patto di Riforma del TPL e delineare un percorso teso a evitare scelte emergenziali e definitive sull’onda delle risorse venute meno.

La novità dell’esclusione prevista nell’intesa, dal rispetto del patto di stabilità interno per l’anno 2011 delle spese destinate al TPL, consente margini di manovra che possono dare respiro alle scelte da adottare in termini di riorganizzazione del sistema; superamento delle sofferenze per utenti, pendolari e lavoratori.

Oriella Savoldi, Segretaria Confederale CGIL Lombardia: <>

Nino Cortorillo, Segretario Generale FILT – CGIL Lombardia: <>

Segreteria Confederale Cgil Lombardia     Segretario Generale Filt Cgil Lombardia

Oriella Savoldi                                                        Nino Cortorillo