FILTCEM LOMBARDIA

SETTORE GAS-ACQUA: IL 3 DICEMBRE È SCIOPERO NAZIONALE DI OTTO ORE PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO.

MANIFESTAZIONE A MILANO: ORE 10 DALLA SEDE DI A2A (C.SO DI P.TA VITTORIA, 4) ALLA SEDE DI ASSOLOMBARDA.

 

ROSALBA CICERO, SEGRETARIA GENERALE DELLA FILCTEM CGIL LOMBARDIA: "CONTRATTO SUBITO: NON ACCETTIAMO DEROGHE SALARIALI E NORMATIVE”.

 

La Filctem Cgil assicura che l'acqua e il gas saranno erogati

Milano, 2 dicembre 2010 - Venerdì 3 dicembre, i 50.000 lavoratori (ca. 8.000 in Lombardia) del settore gas-acqua scenderanno in sciopero per l'intera giornata (otto ore) e replicheranno il 14 gennaio 2011 se non avranno il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto ormai da undici mesi e oggetto di un negoziato lungo e defatigante che ha visto nelle ultime settimane una netta battuta di arresto. L'iniziativa di lotta è stata decisa dalla Filctem-Cgil che ha anche scritto all'Anci, all'Upi e alla Conferenza delle Regioni, titolari e regolatori delle attività in concessione della distribuzione dell'acqua e del gas.

Nel merito le questioni ancora aperte che la Filctem ravvisa come indispensabili per concludere la vertenza, si riassumono in sette punti ancora da dirimere con i datori di lavoro, pubblici e privati.

La Filctem Cgil elenca le questioni ancora aperte: la “clausola sociale” a tutela dei dipendenti dei gestori uscenti nella distribuzione del gas, che la Filctem chiede di assumere nel testo contrattuale anche a fronte di un “atteggiamento dilatorio” del Governo nell’emanare un decreto attuativo; il superamento del Fondo gas e la contestuale istituzione di un fondo complementare (“ma il risarcimento dell'1% della retribuzione per ogni anno di contribuzione è insufficiente”); del tutto insufficiente la proposta delle controparti sul salario (meno di 120 euro sui minimi,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies