CGIL CISL UIL Monza e Brianza

Il 30 novembre iniziativa di CGIL CISL UIL Brianza: Le richieste dei Sindacati alla Provincia ed ai Comuni sulla crisi, tariffe, tasse e servizi sociali

CGIL CISL UIL della Brianza, insieme ai Sindacati dei Pensionati, hanno definito alcune proposte per la tutela dei redditi e della qualità della vita dei lavoratori e pensionati.
Le decisioni del Governo sulla finanza locale determinano una drastica riduzione, mediamente intorno al 10% dei bilanci comunali e con una dimensione pro-capite di circa 100 euro annui, delle risorse destinate ai servizi ed al sostegno alle persone ed alle famiglie in questa fase di grave crisi economica ed occupazionale.
CGIL CISL UIL della Brianza, e i Sindacati dei Pensionati, hanno chiesto un incontro al Presidente della Provincia ed a tutti i Sindaci per proporre interventi urgenti contro le ricadute sociali della crisi.
Per rendere più proficuo tale confronto che lo scorso anno ha visto coinvolti più del 70 % dei Comuni della nostra Provincia, CGIL CISL UIL della Brianza e i Sindacati dei Pensionati, hanno elaborato un documento che raccoglie tali proposte.
Le principali proposte contenute nel documento sono:
• Introduzione di un fondo per il sostegno alle persone ed alle famiglie coinvolte nelle crisi aziendali;
• Promuovere la cultura della legalità e la lotta alle infiltrazioni mafiose;
• Blocco di qualunque aumento di tasse e tariffe;
• Potenziare la partecipazione dei Comuni al contrasto all’evasione, all’elusione fiscale e contributiva;
• la lotta agli sprechi della politica ed alle inefficienze
• Generalizzazione dell’ISEE quale indicatore per le quote di compartecipazione, definizione di una soglia di esenzione totale sotto gli 8.000 euro (ISEE) e generalizzazione dei controlli;
• Introduzione, per l’addizionale IRPEF comunale, di aliquote differenziate per lavoratori dipendenti e pensionati e di una soglia di esenzione a 15.500 euro;
• Rafforzamento delle rete dei servizi e potenziamento degli interventi sul trasporto sociale e sulla disabilità;
• Nuovi interventi per la casa;
• Ridefinizione delle scelte sulla sicurezza come bene sociale;
• Potenziamento degli interventi a sostegno della non autosufficienza.
Martedì 30 novembre, presso la sala della Circoscrizione 3 di via D’Annunzio a Monza si terrà una pubblica assemblea per illustrare i documenti predisposti a sostegno delle trattative che verranno avviate nei prossimi giorni.
Entro la data di deliberazione dei bilanci , faremo conoscere i risultati delle nostre richieste e gli esiti dei confronti che si realizzeranno:

CGIL CISL UIL
Pietro Albergoni Ambrogio Meroni Anna Monti