CGIL VARESE

NON E’ PIU SUFFICIENTE INDIGNARCI DOBBIAMO RICOSTRUIRE LA CULTURA DELLA SOLIDARIETA’ E DELL’INTEGRAZIONE

Di fronte ai continui episodi di violenza messi in atto da cittadini italiani verso gli immigrati, ci coglie un sempre più alto sentimento di indignazione e di condanna.

Ma l’episodio di Sciaré deve farci riflettere tutti, forze sociali e cittadini!

L’’aggressione verso i cinque cittadini bengalesi a Sciarè di Gallarate , non è scaturita da
un alterco o rissa improvvisa: è stata premeditata e determinata solo dal colore della pelle delle vittime.

Gli aggressori si sono muniti di manganelli, si sono organizzati in banda, hanno colpito e poi due su tre si sono dileguati nel nulla lasciando il capro espiatorio, forse un povero disgraziato, con già troppi problemi, a prendersi le colpe.

Le responsabilità di tanta violenza vanno ricercate sicuramente nel clima che si è creato nel nostro paese in questi ultimi anni: un clima di diffidenza e di paura verso degli immigrati, paragonati sempre a delinquenti, si sono alimentati i pregiudizi, si sono enfatizzati alcuni accadimenti ed è prevalso una disinformazione diffusa che ha dato risalto principalmente alle notizie di reati commessi da immigrati.

Nella nostra Provincia e Regione, Enti locali hanno approvato atti discriminatori verso i cittadini immigrati, non si è fornita la mensa ai bambini immigrati di Adro – non si è applicato il Bonus Bebè per i bambini immigrati a Tradate………

segue >1|2