Biblioteca “Di Vittorio” della CGIL
e
Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea ISREC

“Altrove”, il convegno di CGIL e ISREC sulla rappresentazione delle migrazioni
EMIGRANTI DI IERI E IMMIGRATI DI OGGI A CONFRONTO

Tre giorni di dibattito, studio, proiezioni e una mostra fotografica.

Dall’11 al 13 novembre nella Sala dei giuristi, in Piazza Vecchia, nel Museo Storico di Bergamo e all’Auditorium di Piazza della Libertà

Bergamo, martedì 9 novembre 2010

La scrittura dei migranti, la loro memoria, la rappresentazione che se ne fa, le vicende degli emigranti lombardi di Ottocento e Novecento messe a confronto con quelle degli immigrati presenti oggi nel nostro Paese: questi i contenuti delle “migrazioni rappresentate” di Altrove, iniziativa organizzata dall’11 al 13 novembre a Bergamo dalla Biblioteca “Di Vittorio” della CGIL e dall’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea (ISREC), in collaborazione con Lab80. L’iniziativa gode del patrocinio del Consolato Generale svizzero di Milano, dell’Università degli Studi di Bergamo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune capoluogo.

La Sala dei giuristi in Piazza Vecchia ospiterà un convegno di studi storici e la tavola rotonda conclusiva. All’Auditorium di Piazza della Libertà, invece, è prevista la proiezione de “Lo stagionale”, pellicola del 1971 diretta da Alvaro Bizzarri, che sarà presente alla serata.

Al Museo Storico di Bergamo, in città alta, piazza Mercato del Fieno, sarà allestita dal 13 novembre (con inaugurazione alle ore 17.00) la mostra “Gli Altri. La transizione del territorio bergamasco da luogo di emigrazione a luogo di immigrazione”, con le fotografie di Isabella Balena e Roberto Giussani, documenti ed immagini d’archivio in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia.

Tutte le proposte dell’iniziativa, dagli incontri all’audiovideo, seguono i due assi portanti individuati dagli organizzatori: la lettura comparata di emigrazione e immigrazione e la scelta di mostrare come le migrazioni siano rappresentate e come i migranti si auto-rappresentino.

Nel corso del convegno e della tavola rotonda si potranno ascoltare docenti in arrivo dai maggiori atenei italiani (Università degli Studi di Bologna, di Milano, Università del Piemonte Orientale, La Sapienza di Roma), rappresentanti delle istituzioni, operatori che si occupano di migranti nella nostra città.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies