FLAI CGIL BRIANZA

Visite ispettive alla LAT.BRI. di Usmate Velate

In questi giorni siamo venuti a conoscenza di una serie di visite ispettive effettuate dai NAS e dall’ASL presso la sede di Usmate Velate della LAT.BRI. Ci conforta il fatto che l’esito di tali ispezioni non ha portato al blocco della produzione, ma alla richiesta di una serie di interventi sulle linee produttive.
Oggi sui giornali nazionali è comparsa la notizia che un dirigente della LAT.BRI. sarebbe indagato dalla Procura di Torino, nell’ambito dell’inchiesta avviate da alcune settimane sui casi delle cosiddette “mozzarelle blu”.
Esprimiamo grande preoccupazione per le ripercussioni che simili fatti possono portare sul quadro produttivo e sui livelli occupazionali. Ribadiamo che in questi anni non abbiamo ricevuto segnalazioni da parte dei lavoratori inerenti al mancato rispetto di norme igienico sanitarie e che il tema della sicurezza alimentare è ormai da tempo al centro della nostra attività contrattuale.
Richiamiamo le responsabilità dell’Azienda, che deve nel più breve tempo possibile effettuare gli interventi richiesti e rendersi disponibile a chiarire quanto prima la sua posizione per sgomberare il campo da qualsiasi equivoco e ad intervenire tempestivamente qualora fossero accertate responsabilità dirette.

Confidiamo della Magistratura, affinché sappia celermente chiarire le responsabilità.
E’ necessario che ognuno si assuma le proprie responsabilità.
A noi è molto chiaro che stiamo parlando del futuro di centinaia di lavoratori e della sicurezza alimentare di centinaia di migliaia di consumatori.

Monza, 19 agosto 2010