FAI – CISL - LECCO - FLAI –CGIL
FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI INDUSTRIE ALIMENTARI

VERTENZA VISMARA

COMUNICATO SINDACALE

A seguito dell’articolo apparso su organi di stampa locali il 22.06.2010, non possiamo non fare alcune precisazioni.
E’ proprio vero che al peggio non c’è mai limite, ma in questo caso, l’azienda si è persino superata. Addossare alle lavoratrici e ai lavoratori le colpe di una eventuale Cassa Integrazione, se non fosse drammatico, sarebbe ridicolo.
L’azienda minaccia di mettere in strada centinaia di lavoratori con le loro famiglie, non perché sta attraversando un momento di difficoltà dovuto al mercato, ma perché … gli operai fanno sciopero per evitare che l’ azienda elimini ciò che è stato conquistato in termini di diritti sindacali nel corso degli anni.
Nessuno si diverte, soprattutto in questo periodo, a scioperare e ad avere qualche centinaio di euro in meno alla fine del mese. Eppure lo fanno, e in percentuali largamente superiori a quelle dichiarate dalla direzione, per manifestare il proprio malcontento nei confronti della posizione aziendale.
Riteniamo che l’azienda, al posto di intimidire i lavoratori minacciando il ricorso alla Cassa Integrazione, dovrebbe cercare di capire le motivazioni che ci portano a manifestare, di cogliere le varie opportunità che abbiamo posto sul tavolo di trattativa e di cercare insieme ai lavoratori un accordo che superi questa situazione di stallo.
L’azienda avrebbe potuto decine di volte fermare questa situazione – e lo potrebbe fare ancora - abbiamo dato – e continuiamo a dare - la disponibilità a sederci al tavolo e a discutere di tutto, solo non possiamo accettare di sentirci dire ogni volta: o fate come dico io o non se ne fa niente.

segue >1|2