Milano, 14 dicembre 2010

COMUNICATO STAMPA FILT CGIL

REGIONE LOMBARDIA E FERROVIE NORD INAUGURANO SERVIZI E TAGLIANO POSTI DI LAVORO

Regione Lombardia e Ferrovie Nord hanno inaugurato il nuovo servizio di auto elettriche che collegherà la stazione Cadorna al resto della città. Il servizio sarà attivo per quei viaggiatori che arriveranno a Milano da Malpensa, i quali potranno noleggiare l'auto e spostarsi con un ridotto impatto ambientale.

Mentre le istituzioni della Regione inauguravano un servizio certamente utile e che darà alle Ferrovie Nord grande visibilità viene comunicato a 36 lavoratori addetti alla pulizia degli uffici, della stazione e dei binari che riceveranno la busta paga decurtata del 40% dello stipendio.

Ferrovie Nord ha infatti scelto di aprire una gara d'appalto per il servizio di pulizia della stazione al 50% di ribasso del costo che oggi sostiene. Le aziende che hanno concorso e che quindi garantiranno il 50% di risparmio a Ferrovie Nord scaricheranno sui lavoratori il costo dell'operazione.

Le nuove aziende hanno infatti reso noto che non solo non applicheranno il Contratto Nazionale delle attività ferroviarie, con una riduzione della paga oraria al 50% di quella attuale, ma ridurranno l’orario di lavoro del 40%, con conseguenti riduzioni degli stipendi che per questi lavoratori significherà passare da circa 1000 euro mensili a circa 600 euro.

L'enorme ribasso ha prodotto il ricorso di quasi tutte le aziende che hanno partecipato al bando.

Nino Cortorillo, segretario generale FILT CGIL Lombardia: <>