CGIL BERGAMO

L’ADOLESCENZA, TEMPI E FORME DEL MALESSERE E DELL’EMANCIPAZIONE

Sabato, 15 maggio, in CGIL a Bergamo

Bergamo, martedì 11 maggio 2010

È un convegno per la CGIL solo apparentemente “atipico” quello organizzato sabato prossimo, 15 maggio, nella sede del sindacato di via Garibaldi 3 a Bergamo (sala Lama, ore 9.00). Il tema sul tavolo è quello de “L’adolescenza, tempi e forme del malessere e dell’emancipazione” ed è organizzato dalla CGIL e da Toolbox (il nuovo spazio CGIL under 35 che si trova in Borgo Santa Caterina n. 60) in collaborazione con il gruppo di studio Nausicaa, composto da psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e psicoanalisti che lavorano in ambito pubblico e privato, impegnato da alcuni anni in un lavoro di ricerca teorico-clinica sui temi della vita psichica, del disagio e della terapia.

“Perché un convegno sull’adolescenza? Perché le angosce contemporanee degli individui e delle famiglie passano anche dall’analisi dei temi del disagio e del malessere dei tanti giovani e adolescenti e del loro rapporto con il mondo esterno e con gli adulti” dice Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della CGIL. “Abbiamo provato ad organizzare questo convegno, solo apparentemente atipico per un sindacato, che crediamo possa dare i suoi frutti grazie alla collaborazione con l’Associazione Nausicaa di Bergamo che ringraziamo e con la quale pensiamo di organizzare altri eventi legati al disagio giovanile, ma non solo. Pensiamo al rapporto fra malessere, angoscia, depressione e condizione lavorativa. Pensiamo al disagio, alle angosce di chi va in cassa integrazione o perde il posto di lavoro. Ecco, affrontare questi temi non solo dal lato “economico e sociale”, ma anche dal punto di vista del disagio psichico. Noi pensiamo di risolvere tutto con gli ammortizzatori sociali e poi non ci accorgiamo delle solitudini che crescono in tanti giovani e lavoratori di fronte alle difficoltà.

segue >1|2