CGIL MONZA e BRIANZA

INSIEME PER LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA, CON LA CGIL
Il sindacato partecipa alla manifestazione nazionale del 2 giugno, a Milano

Una manifestazione per difendere, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, i principi e i valori della Carta Costituzionale, in un momento in cui la democrazia del nostro Paese corre rischi di svuotamento e involuzione. Mercoledì 2 giugno la CGIL sarà in piazza, a Milano, con altre associazioni e realtà democratiche, che con il sindacato hanno firmato l’Appello per il 2 giugno: ACLI Lombardia, ANPI nazionale, ARCI, Associazione Adesso Basta, Associazione culturale Punto Rosso, Casa della Carità, Casa della Cultura, Il Popolo Viola Milano, Libera, Libertà e Giustizia. Tutti insieme per la Costituzione Repubblicana.

L’adesione della CGIL alla manifestazione è stata ufficializzata in occasione del recente Congresso nazionale, che si è tenuto a Rimini nelle scorse settimane: “C’è troppa distanza tra la condizione di lavoratrici e lavoratori e quello di cui il governo quotidianamente si occupa –ha detto Guglielmo Epifani, Segretario generale della CGIL, nella sua relazione introduttiva-; e troppa distanza tra l’esigenza di rispettare i capisaldi dello stato di diritto –equilibrio dei poteri, ruolo del Parlamento e delle autonomie locali, autonomia della magistratura, libertà e pluralismo dell’informazione- e quello che il governo sta facendo. E anche per questo sosterremo l’iniziativa di una grande manifestazione da tenere a Milano nella giornata del 2 giugno, perché la festa della Repubblica sia insieme anche la festa della nostra Costituzione”.

La manifestazione inizierà alle ore 14, con il concentramento ai bastioni di Porta Venezia. Si proseguirà in corteo sino a piazza Castello, dove si terrà l'intervento conclusivo di Epifani.

A Milano ci sarà anche una nutrita rappresentanza della CGIL di Monza e Brianza: “Invitiamo a partecipare tutti i cittadini che si riconoscono nei principi costituzionali –dice Ermes Riva, Segretario generale della Camera del Lavoro Territoriale di Monza e Brianza-. La Costituzione è la base su cui si fonda la nostra democrazia, la nostra libertà, i nostri diritti. Anche i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, dunque. Per questo la presenza della CGIL, in una giornata come questa, sarà fondamentale”.

Monza, 24 maggio 2010