CGIL BERGAMO

Domani l’annuale appuntamento della CGIL e dello SPI-CGIL sui monti sopra Gandino

IL SINDACATO TORNA ALLA MALGA LUNGA COL SEMINARIO “LA CGIL E I GIOVANI CON I PARTIGIANI, PER RILANCIARE I VALORI DELLA RESISTENZA”

Sarà l’occasione per presentare la nuova sezione ANPI, da istituire presso la CGIL di Bergamo

Bergamo, giovedì 16 settembre 2010

La CGIL e lo SPI-CGIL di Bergamo da 11 anni non mancano di testimoniare, con la loro presenza, il legame che questo luogo ha col sindacato: domani, 17 settembre, si torna al rifugio partigiano della Malga Lunga, tra le montagne bergamasche sopra Gandino e Valpiana.

Quest’anno il raduno di funzionari e dirigenti sindacali si terrà in occasione del seminario “La CGIL e i giovani con i partigiani, per rilanciare i valori della Resistenza”.

Si comincia alle ore 9.45 con la presentazione della nuova sezione ANPI intitolata a “Giuseppe Brighenti (Brach)”, presto aperta presso la CGIL di Bergamo. Dalle ore 10, sono in programma gli interventi di Martino Signori, responsabile CGIL dei rapporti con ANPI e col Comitato Antifascista, Francesca Seghezzi, segreteria della CGIL di Bergamo, Salvo Parigi Presidente di ANPI Bergamo, Gianni Peracchi, segretario Generale dello SPI-CGIL di Bergamo e Antonio Pizzinato, Presidente di ANPI Lombardia.

La Malga Lunga si trova ad oltre 1.200 metri, nel territorio del Comune di Sovere. La gestione è affidata all’ANPI di Bergamo. La Malga è in ristrutturazione da molti mesi: i volontari dello SPI e dell’ANPI hanno dato una mano concreta ai lavori. Per contribuire anche finanziariamente alla ristrutturazione del rifugio, lo scorso anno, i pensionati SPI-CGIL di Bergamo e della Val Camonica avevano organizzato la sottoscrizione “Custodiamo la memoria, tuteliamo la libertà”.

La storia del Rifugio Partigiano della Malga Lunga è legata alla tragedia del 17 novembre del 1944, quando alcuni reparti fascisti della “Tagliamento” riuscirono a catturare parte della squadra di Giorgio Paglia, ufficiale della 53a Brigata Garibaldi. A causa dell’agguato fascista, avvenuto alla Malga Lunga, Paglia e compagni furono costretti alla resa.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies