Venerdì 3 dicembre 2010 una delegazione di lavoratrici e lavoratori delle Cooperative Sociali saranno in piazza a Milano per manifestare per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2010/2012

 

Un’iniziativa finalizzata ad accendere i riflettori su una vertenza che si è aperta ad ottobre scorso e sulla quale finora è sceso il silenzio, anche da parte delle istituzioni. Vertenza che interessa 250.000 operatori delle cooperative impegnate nei servizi di assistenza socio sanitaria.

 

Duecentocinquantamila lavoratori che dall’inizio di quest’anno continuano a prestare la loro importante opera di assistenza a persone in difficoltà e alle loro famiglie, senza contratto. Cioè in attesa di un rinnovo per il quale le tre centrali cooperative – Federsolidarietà, Legacoop sociali e Agci – hanno messo sul piatto lo scorso ottobre un investimento drammaticamente irrisorio: appena 38 euro in più nei prossimi tre anni, un’offerta che offende la dignità e la professionalità dei lavoratori.

FP CGIL, FISASCAT CISL, FP CISL, UIL FPL considerano i termini di rinnovo proposti dalle centrali cooperative del tutto inadeguati all’alto livello di professionalità degli operatori e all’impegno anche umano che il loro lavoro richiede. Va ricordato che si parte da retribuzioni tra le più basse del settore (circa 900 euro lordi al mese).

“Quello che chiediamo non è solo un riconoscimento economico: è una valorizzazione delle professionalità operanti nel mondo della cooperazione sociale che sia all’altezza del ruolo che essa ha acquisito in questi anni per la tenuta dei sistemi di welfare”.

Un ruolo che andrà crescendo man mano che si sviluppano il federalismo e una concezione integrata dei servizi sul territorio, necessaria per garantire ai cittadini efficienza, qualità e sostenibilità. È un investimento sul futuro di una società partecipata e inclusiva, sul quale bisogna coinvolgere tutti: lavoratori, istituzioni centrali e locali, cittadini, famiglie e comunità.

E sul quale vogliamo risposte concrete e immediate. Per questo manifesteremo:

Venerdì 3 dicembre 2010 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in piazza San Babila a Milano (di fianco al Teatro Nuovo)

 

FP CGIL - FISASCAT CISL - CISL FP - UIL FPL

M. Vanoli G. Foti G. Radici C. Barbieri

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies