CGIL BERGAMO

LA NUOVA SEDE SPI-CGIL DI CLUSONE SI PRESENTA AL TERRITORIO

Sabato prossimo l’inaugurazione in via Vittorio Veneto 3

Bergamo, mercoledì 10 febbraio 2010

Si sposta meno di 100 metri e raddoppia gli spazi la nuova sede SPI-CGIL di Clusone. Sabato prossimo, 13 febbraio, dalle 10 a mezzogiorno, in via Vittorio Veneto 3 sarà inaugurata, alla presenza del segretario generale provinciale SPI Gianni Peracchi, di quello della Camera del Lavoro, Luigi Bresciani, e del responsabile di lega Osvaldo Giorgi.

“Dalla vecchia e vicina sede di via San Defendente” spiega Gianni Peracchi, “ci separano pochi metri, ma anche un grande investimento sul futuro del nostro presidio in alta valle Seriana e valle di Scalve. Ci aspettano, insieme ai pensionati di CISL e UIL, mesi di contrattazione territoriale, di confronto innanzitutto con le amministrazioni dei 24 Comuni che gravitano su questo nostro presidio, da Ponte Nossa a Valbondione fino a Schilpario, con circa 1500 iscritti allo SPI che fanno riferimento a questa sede. I temi da affrontare con gli enti locali sono quelli dei trasporti, dei servizi e dei pasti a domicilio per gli anziani, dei buoni sociali e delle esenzioni. In questa zona, poi, in particolare a Valbondione, Ardesio, Gromo e Schilpario esistono importanti realtà di case di riposo: con queste intendiamo aprire una discussione sulla qualità del servizio. E, ancora, proprio qui Clusone, muoverà i primi passi il polo sociosanitario al posto del vecchio ospedale: chiederemo anche in questo caso incontri con la Comunità Montana. Lo stesso faremo, insieme ai sindacati confederali, col nuovo ospedale di Clusone su materie di carattere squisitamente sanitario”.

Secondo il piano di zona 2009-2011 (che fornisce riferimenti sulla popolazione provinciale al dicembre 2007), in valle Seriana superiore e in valle di Scalve dei 43.900 abitanti di cui il 19,08% ha un’età superiore ai 65 anni, con un indice di vecchiaia (cioè ultra sessantacinquenni in rapporto ai minori di 14 anni) di 131,6%.

La sede di via Vittorio Veneto 3 (tel. 0346.21016) è aperta tutti i giorni dalle 8.30-12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con una presenza costante dello SPI-CGIL, con le consulenza del Patronato INCA (martedì mattina, mercoledì pomeriggio e venerdì mattina), del servizio fiscale durante le campagne (e nel resto dell’anno ogni martedì e giovedì), con i funzionari degli edili FILLEA il venerdì pomeriggio e dei meccanici FIOM il lunedì pomeriggio. Infine, gli esperti di Federconsumatori sono presenti il primo e terzo giovedì del mese, di pomeriggio.