FILT Lombardia

Milano, 26 Agosto 2010

PIEVE EMANUELE È LA MELFI DEL NORD: i lavoratori delle cooperative bloccano il polo logistico di GS – CARREFOUR.

Questa mattina dalle ore 8.00 i lavoratori della Cooperativa R.M. hanno bloccato i cancelli di entrata e di uscita delle merci dal polo logistico del gruppo GS Carrefour di Pieve Emanuele. Il blocco è stato rimosso alle ore 14.00 a seguito della garanzia della prefettura di riapertura di un tavolo di confronto lunedì pomeriggio 30 agosto.

La vicenda ha radici nella primavera del 2010 quando la cooperativa R.M. decide di far licenziare i lavoratori e riassumerne solo una parte in una nuova società riducendo loro retribuzione e diritti. Dopo uno sciopero dei lavoratori, la R.M. decide di sospendere il delegato sindacale della FILT – CGIL e vieta l’entrata dei lavoratori nello stabilimento.
I lavoratori dal giugno 2010 ricevono la Busta Paga azzerata.

I lavoratori insieme alla FILT – CGIL fanno causa ed il 3 agosto vincono la sentenza che obbliga la cooperativa al reintegro dei 64 lavoratori, il 4 agosto ’10 tutti si presentano ai cancelli del polo logistico GS – Carrefour e gli viene comunicato l’impossibilità al reintegro.
Continua così un presidio permanente davanti ai cancelli che questa mattina dopo un’assemblea sindacale si è tramutato nel blocco dei mezzi in entrata e in uscita.

La somiglianza con la vicenda di Melfi è inquietante, ancora una volta non vengono rispettate le sentenze della magistratura a danno della legalità e dei lavoratori. A differenza di Melfi nello stabilimento di Pieve Emanuele da giugno i lavoratori e le loro famiglie non percepiscono alcuna retribuzione. Nel frattempo l’azienda ha cercato di dirottare i lavoratori verso una “New Company” esattamente come si vorrebbe fare a Pomigliano riducendo diritti e retribuzioni.

Nino Cortorillo, segretario generale FILT – CGIL della Lombardia dichiara: <>. Rocco Ungaro, segretario generale FILT – CGIL di Milano aggiunge: <> Ettore Montagna, segretario FILT – CGIL responsabile del settore trasporto merci: <>

Il blocco di questa mattina è stato rimosso alle 14.00 con la garanzia della prefettura della riapertura di un tavolo, convocato lunedì pomeriggio, a cui siederanno: la FILT – CGIL, il gruppo GS Carrefour, il consorzio Gemal.