CGIL BERGAMO

Siglato oggi, ma con un testo che risale al 18 febbraio

ACCORDO SEPARATO ANCHE SULL’OSSERVATORIO TERRITORIALE DEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI BERGAMO

Bergamo, martedì 6 aprile 2010

Di seguito vi invio una nota congiunta di CGIL e FIOM-CGIL di Bergamo sull’intesa di oggi fra Confindustria, FIM-CISL e UILM-UIL per riattivare l’Osservatorio Paritetico Territoriale sull’industria metalmeccanica della provincia di Bergamo. Si tratta di un organismo già costituito nel giugno 1995 in applicazione degli accordi nazionali tra Federmeccanica, FIM, FIOM e UILM. Gli scopi dell’Osservatorio sono il monitoraggio di quanto accade nell’industria metalmeccanica, la predisposizione di analisi e valutazioni condivise e proposte in situazioni di crisi. L’organismo è formato da 6 componenti, ripartite fra parte datoriale e sindacale.

“All’incontro di oggi, a cui erano presenti FIOM, FIM e UILM, Confindustria si è presentata con un’ipotesi di accordo datata 18 febbraio 2010, approfittando, a nostro avviso, dell’assenza della FIOM-CGIL in quella giornata, per definire nel dettaglio un testo con le sole FIM e UILM.

L’assenza della FIOM in quel 18 febbraio, però, era stata preventivamente annunciata con un intervento del segretario generale della CGIL, Luigi Bresciani, a fine gennaio. In quell’occasione la CGIL aveva chiesto a Confindustria il rinvio della riunione del 18 febbraio per poter raggiungere, a livello confederale, un’intesa che consentisse a tutte le categorie sindacali di sottoscrivere accordi di settore su quell’argomento. La riunione del 18 febbraio, invece, si è svolta, raggiungendo persino un’intesa fra i presenti, pur non firmata in quella sede.

Nel merito dell’accordo sottoscritto oggi, rileviamo alcuni passaggi che consideriamo provocatori: si legge ‘…con riferimento ai componenti di parte sindacale,

segue >1|2