Sindacato UNIA Ticino e Moesa

 

Comunicato stampa
USS Unione Sindacale Svizzera sezione Ticino e Moesa
CGIL frontalieri e Uil Frontalieri


Lugano, 20 Ottobre 2010

Viabilità sulla strada regina Porlezza --> Lugano

 

Le scriventi organizzazioni durante la giornata di inaugurazione del traforo dell'Alptransit (57km di galleria), incontrando i lavoratori frontalieri della zona comasca provenienti dal Valico di Gandria hanno rilevato come gli stessi lamentino alcuni problemi di viabilità che le stesse (CGIL, UIL e Uss con tutte le sue sigle componenti) pongono a chi di dovere, tra cui ANAS, sindaco di Porlezza e Sindaco della Valsolda nonchè alla Provincia di Como per quanto di loro competenza. Si invitano inoltre le rappresentanze politiche affinchè nel loro ruolo istituzionale possano chinarsi sul problema nell'interesse dei lavoratori frontalieri che durante questo periodo si trovano loro malgrado sotto "attacco".
Si rileva l'importanza del valico internazionale di Gandria per il numero importante di passaggi giornalieri, piu' di 8000 durante il periodo invernale, non considerando poi l'incremento durante il periodo estivo dovuto al traffico turistico.


Forti del mandato dei lavoratori constatiamo come :
1. I lavoratori plaudono l'imminente apertura della dogana della Valsolda, anche se i tempi di consegna potrebbero slittare dopo l'estate 2011. 

2. Quali fruitori importanti della stessa galleria i lavoratori sollevano la possibilità di trovare una soluzione alternativa al posizionamento semaforico che si presume dovrebbe sorgere all'uscita della galleria direzione dogana, lo stesso si dice per regolare il traffico proveninte dal comune della Valsolda

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies