FILCTEM LOMBARDIA

Incidente sul lavoro di Paderno Dugnano. Dichiarazione di Rosalba Cicero segretaria generale della Filctem Cgil Lombardia

A proposito dell'incidente sul lavoro avvenuto oggi in un'azienda chimica di smaltimento di rifiuti speciali, l'Eureco holding di Paderno Dugnano, che ha causato il grave ferimento di dieci lavoratori, Rosalba Cicero, Segretaria generale della Filctem Cgil Lombardia ha dichiarato:

"ancora una volta il dramma degli incidenti sul lavoro ci riporta all'attenzione che sulla sicurezza non si investe mai abbastanza. Per questo occorre che tutte le parti assumano con grande senso di responsabilita' l'impegno che tutti i momenti di contrattazione a tutti i livelli siano orientati ad accrescere gli strumenti e le politiche di prevenzione, per garantire un lavoro sicuro e che non metta a rischio la vita dei lavoratori, a partire da un rilancio e un rafforzamento delle rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza. Nella stessa azienda peraltro -ha aggiunto Rosalba Cicero-gia' alcuni mesi fa si era verificato un altro episodio con caratteristiche simili. Per questo chiediamo che si faccia immediatamente chiarezza sulle cause e sulle responsabilita' di questo nuovo grave infortunio".

Milano 4 novembre 2010