COMUNICATO

Tra Costituzione e Testo Unico. Il diritto alla salute

“GENTE CHE MIGRA”, DOMANI LIVIA TURCO OSPITE DEL CICLO DI INCONTRI CGIL

In collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo

Bergamo, lunedì 24 maggio 2010

Il ciclo di incontri “Gente che migra” arriva al penultimo, atteso, appuntamento, domani, 25 maggio, con l’intervento di Livia Turco, Ministro della Salute del Governo Prodi II, dal maggio 2006 al maggio 2008. Si parlerà, infatti, di diritto alla salute per i cittadini migranti, sulla base di quanto prevedono la Costituzione e il Testo Unico. L’appuntamento è alle ore 18.00 nell’aula 7 dell’Università degli Studi di Bergamo in via Moroni 255. All’iniziativa, organizzata in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza dell’Università, interverrà anche Chiara Boninsegna, dell’associazione Oikos di Bergamo, che gestisce in Borgo Palazzo l’ambulatorio medico per cittadini stranieri non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

“Domani avremo come ospite Livia Turco, ex Ministro della Salute, e con lei affronteremo la delicata questione della salute e del diritto d’essere curati dei cittadini stranieri che arrivano sul nostro territorio nazionale” ha spiegato Giuseppe Errico, responsabile dell’Ufficio Diritti CGIL di Bergamo che, direttamente, organizza il corso. “Si tratta di un tema particolarmente sensibile e che ci sta a cuore soprattutto dopo le battaglie dello scorso anno che hanno portato a mantenere immutato il comma 5 dell'articolo 35 del testo Unico Immigrazione che garantisce il divieto di segnalazione dello straniero irregolare che si fa curare dalle strutture sanitarie”.

La conclusione del corso, l’8 giugno (ore 18.00, sempre in via Moroni n.255), sarà dedicata al tema generale “Immigrazione e lavoro”: ne discuteranno Barbara Pezzini, preside della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo, e Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della CGIL.

Gli ultimi due incontro di “Gente che migra” sono aperti al pubblico.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies