CGIL BERGAMO

INDESIT, CHIESTA LA CASSA ORDINARIA “PER MOMENTANEA CARENZA DI COMMESSE”. LA COMUNICAZIONE OGGI AL SINDACATO

Domani, un pullman di lavoratori alla manifestazione CGIL a Milano.

Una lavoratrice interverrà durante il corteo

Bergamo, giovedì 24 giugno 2010

La comunicazione è arrivata oggi pomeriggio nella sede del sindacato, inviata da Confindustria di Bergamo: per la situazione dello stabilimento di Brembate, che Indesit ha annunciato di voler chiudere, è stata chiesta la Cassa integrazione ordinaria “per momentanea carenza di commesse di lavoro” per un massimo di 430 dipendenti (cioè per tutti) e per 4 settimane (19 luglio-30 luglio; 2 agosto-6 agosto; 23 agosto-27 agosto).

“E’ necessario chiarire con l’azienda gli aspetti di questa cassa anche perché dal 1° al 18 di luglio, periodo in cui l’azienda non prevede alcuna integrazione, noi intendiamo continuare il presidio in corso: ribadiamo che non faremo uscire lavatrici dalla fabbrica fino a quando Indesit non rivedrà la sua decisione di chiusura” ha commentato poco fa Mirco Rota, segretario generale provinciale della FIOM-CGIL.

Dal giorno dell’annuncio dell’intenzione di chiudere, arrivato il 9 giugno, i lavoratori sono in presidio davanti ai cancelli dell’azienda, sia di giorno che di notte.

Intanto, nella giornata di mobilitazione generale nazionale di domani, i lavoratori Indesit (che occuperanno un intero pullman) parteciperanno alla manifestazione regionale di Milano, durante la quale è previsto anche l’intervento di una lavoratrice in rappresentanza dei 430 a rischio a Brembate (più la ventina di lavoratori di mensa e pulizie).

Si ricorda, infine, che sono in programma due incontri fra azienda e Coordinamento sindacale, cioè l’insieme delle rappresentanze sindacali di tutti gli stabilimenti Indesit in Italia, il 28 giugno e il 9 luglio.