FILCTEM LOMBARDIA

GIOVEDÌ 18 SIGLA A MILANO DELL’ACCORDO SULLE “LINEE GUIDA” PER LA CONDIVISIONE DI INIZIATIVE DI RESPONSABILITÀ SOCIALE NELLA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO NEL SETTORE CHIMICO FARMACEUTICO.

La "responsabilità sociale", ovvero l'insieme di comportamenti e scelte socialmente responsabili nelle relazioni industriali e nella contrattazione aziendale di secondo livello, è uno dei temi innovativi e qualificanti al centro del contratto nazionale del settore chimico-farmaceutico firmato lo scorso 18 dicembre 2009, e rappresenta l’impegno di imprese e lavoratori ad integrare i temi sociali, etici ed ambientali nelle proprie attività e nei rapporti interni ed esterni.
Giovedì 18 novembre 2010 dalle ore 10.00 alle 13.00 a Milano - presso la sede di Assolombarda - Federchimica, Farmindustria e i segretari generali Alberto Morselli (Filctem-Cgil), Sergio Gigli (Femca-Cisl) e Augusto Pascucci (Uilcem-Uil) sigleranno un accordo contenente “linee guida” per la condivisione di iniziative di responsabilità sociale nella contrattazione di secondo livello.
La firma ufficiale avverrà nell'ambito della manifestazione, aperta alla stampa, che terminerà intorno alle 13.00 (vedi programma allegato, n.d.r.).
L'importanza dell'accordo e l'attenzione del momento sul tema delle relazioni industriali e della responsabilità sociale sono elementi di particolare interesse, soprattutto perchè riferiti a un contratto, quello dell'industria chimica e farmaceutica, che rappresenta in Italia un caso di eccellenza nel “welfare contrattuale”.

Rosalba Cicero, Segretaria generale della Filctem Cgil Lombardia ha commentato: " è questo un accordo importante, che si pone l'obiettivo, in un momento molto difficile per i lavoratori e l'impresa , di orientare scelte e comportamenti per sostenere lo sviluppo e migliorare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori".

Milano 18 novembre 2010

per info