FP CGIL Lombardia

La giusta mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici per far cambiare una manovra iniqua

COMUNICATO STAMPA

Dopo gli annunci e le smentite dei giorni scorsi, finalmente il governo ha gettato la maschera!
Presenta una manovra economica di 24 miliardi per il biennio. La giustifica con la crisi greca, ma è figlia dell’inadeguatezza delle sue politiche di fronte alla crisi.

Berlusconi e Tremonti non possono più negare l’evidenza: la crisi è reale, ha colpito duramente le famiglie e continuerà a farlo. E, in più, l’Italia vanta in Europa la situazione di conti pubblici al dissesto, con un rapporto deficit/PIL tale da far temere il collasso economico e finanziario.

Ancora una volta, però, si affronta la crisi facendola pagare ai soliti noti: le lavoratrici e i lavoratori, pubblici e privati, le pensionate e i pensionati. Nulla si fa per colpire chi più ha e, anzi, si prosegue nella politica di condoni e sanatorie a favore di chi non paga le tasse e di chi si avvantaggia anche dalla crisi.

Per i dipendenti pubblici la manovra è ancor più odiosa: qui il danno oltre la beffa!

• Si bloccano per quattro anni i rinnovi dei contratti già scaduti lo scorso dicembre.
• Gli incrementi stipendiali già intervenuti coi contratti collettivi del biennio 2008-2009 dovranno essere ridotti alla misura del 3,2%.
• Dal 2010 al 2013 le retribuzioni complessive non dovranno essere superiori a quelle del 2009

segue >1|2