FUNZIONE PUBBLICA CGIL e UIL PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Segreterie Regionali Lombardia

Tra precarietà del lavoro e precarietà della vita

Il ruolo del lavoro pubblico nella quotidianità dei cittadini
– La vicenda dei precari del Ministero dell’Interno a garanzia degli sportelli di regolarizzazione dei Cittadini Migranti –

A 29 giorni dalla scadenza del contratto che – come anche le ultime dichiarazioni del Sottosegretario all’Interno On.le Palma attestano – non sarà più rinnovato ai 650 precari del Ministero dell’Interno, lavoratrici e lavoratori a tempo determinato (di cui circa 200 in Lombardia) operanti presso gli Sportelli Unici per l’Immigrazione delle Prefetture e gli Uffici Immigrazione delle Questure, FP CGIL e UIL PA Lombardia organizzano, per giovedì 2 dicembre 2010, dalle 9.30 alle 14.00, presso la Casa della Cultura di Milano (Via Borgogna 3), un convegno per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi ricadute per l’intera cittadinanza.

Sono stati invitati a offrire un loro contributo al dibattito rappresentanti delle Associazioni Migranti, del Sindacato di Polizia, il Questore e il Prefetto di Milano, un rappresentante Anci e del Ministero dell’Interno, un rappresentante della Caritas.

Questo convegno regionale è una tappa del percorso di mobilitazione deciso a livello unitario sul piano nazionale, che culminerà con uno sciopero dei lavoratori precari e un presidio davanti alla Camera dei Deputati.

Milano, 30 novembre 2010