CGIL BERGAMO

COMUNICATO

PROFESSIONE IMPRENDITORE EDILE. FILLEA-CGIL: “ORA SI APPROVI LA LEGGE”

Il segretario generale CGIL Bresciani e il segretario FILLEA Chiari scrivono ai Parlamentari

Bergamo, giovedì 27 maggio 2010

Il paradosso di partenza è che per diventare muratore si rischia di svolgere fino a 7 anni di apprendistato a paga ridotta (oppure si resta apprendista fino ai 29 anni di età), mentre per essere un imprenditore edile basta recarsi alla Camera di Commercio provinciale e registrare la propria impresa. Da anni la FILLEA-CGIL punta il dito contro questa vistosa differenza di trattamento che permette, pressoché a chiunque e in breve tempo, di improvvisarsi imprenditore edile senza avere caratteristiche specifiche.

Il 28 aprile scorso l’ottava Commissione della Camera ha approvato un testo unificato sull'accesso alla professione di imprenditore edile: per questo ora il sindacato chiede che sia approvata al più presto la legge che introduce, nelle procedure per l’accesso alla professione, regole di trasparenza e criteri di selezione nel mercato.

A Bergamo, il segretario generale provinciale della CGIL, Luigi Bresciani, e Angelo Chiari, segretario provinciale della FILLEA-CGIL, hanno inviato lunedì 24 maggio una lettera ai Parlamentari eletti in provincia per chiedere un “impegno diretto, affinché l’iter legislativo arrivi alla definizione della legge, in tempi brevi e senza stravolgimenti del testo licenziato dalla Commissione. Crediamo infatti” si legge nella lettera inviata, “che questo provvedimento legislativo possa essere strumento efficace per il contrasto del lavoro nero nel settore edile, a difesa dei lavoratori e delle imprese che operano nel rispetto delle leggi e dei contratti”.

L’invito è stato rivolto agli onorevoli Gabriele Cimadoro, Nunziante Consiglio, Massimo Corsaro,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies