Comunicato stampa

CONCLUSO IERI A CARATE IL SETTIMO CONGRESSO DELLA CGIL DI MONZA E BRIANZA
Ermes Riva riconfermato Segretario Generale dal nuovo Comitato Direttivo

Lunedì 1 e martedì 2 marzo si è svolta a Carate Brianza, presso l’auditorium della Residenza Il Parco, il settimo Congresso della CGIL di Monza e Brianza. All’assise, aperta lunedì pomeriggio da una rappresentanza di lavoratrici e lavoratori migranti, hanno partecipato 244 delegate e delegati eletti nelle 785 assemblee territoriali e di base che si sono svolte nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati di tutto il territorio provinciale, a partire dalla scorso gennaio.

Dopo il saluto del Sindaco di Carate Brianza, la relazione del Segretario generale uscente Ermes Riva è partita proprio dalle iniziative della Primavera Antirazzista e del Comitato 1 Marzo, a cui la CGIL aderisce insieme a molte altre associazioni: “L’obiettivo –ha spiegato Riva- è mettere al centro il tema dell’integrazione dei lavoratori stranieri, del loro ruolo nella nostra società e nelle nostre imprese, contro le scelte del governo in materia di integrazione e politiche dell’accoglienza”.

Uno degli argomenti principali della relazione di Riva è stato quello della nuova Provincia, caratterizzata da una serie di contrasti, di contraddizioni che devono essere superate. La CGIL rivendica l’esigenza di garantire un assetto compiuto alla struttura provinciale: Prefettura, Questura, INPS, ma anche Direzione Provinciale del Lavoro.

Di fronte alla crisi, la CGIL chiede alla Provincia di passare da un intervento passivo ad uno attivo, sollecitando Governo e Regione affinché si attivino le risorse finalizzate alla politica industriale, agli investimenti produttivi, al rinnovamento della nostra industria verso innovazione, ricerca e sviluppo sostenibile. “In questa crisi –ha detto Riva- la Brianza rischia di pagare un prezzo molto alto, perché la sua struttura produttiva, orientata alle esportazioni, perde competitività nei confronti degli altri. E perché la crisi ha ridotto o addirittura chiuso comparti che sono stati punte di eccellenza negli anni passati,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies