CGIL BERGAMO

“L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”

DODICI FOTOGRAFI, DODICI PUNTI DI VISTA DIVERSI,  PER UN ANNO CON L’ARTICOLO PRIMO DELLA COSTITUZIONE

Presentato oggi il calendario 2011 dello SPI-CGIL di Bergamo in collaborazione con la Biblioteca “Di Vittorio” CGIL

Bergamo, mercoledì 1 dicembre 2010

Dodici punti di vista diversi, dodici sguardi (nel senso letterale del termine) sulla stessa materia, l’articolo primo della Costituzione italiana: così lo SPI-CGIL di Bergamo, in collaborazione con la Biblioteca “Di Vittorio” e la CGIL, ha pensato di dedicare il suo calendario 2011 alla Carta Costituzionale, chiedendo a dodici fotografi di interpretare, attraverso un’immagine, il principio fondamentale che apre la Carta: “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.

Questa undicesima edizione, stampata in 9mila copie, è stata presentata oggi pomeriggio in una conferenza stampa nella sede della CGIL di Bergamo alla presenza di Gianni Peracchi, segretario generale provinciale dello SPI-CGIL, Eugenia Valtulina, responsabile della Biblioteca “Di Vittorio” della CGIL e Ivan Valota della segreteria provinciale CGIL. Hanno partecipato anche due dei dodici fotografi coinvolti nell’iniziativa, Roberto Giussani e Luigia Introini.

“In anni di proposte di modifica della Costituzione e in pieno periodo di crisi economica, dove la difesa dei diritti appare più che mai vitale, centrare l’attenzione sull’articolo primo della Costituzione diventa una priorità dell’attività sindacale” ha spiegato Gianni Peracchi. “Negli ultimi dieci anni e dieci calendari abbiamo cercato di far parlare i temi del lavoro nelle sue più varie forme. La peculiarità di quest’anno sta nella scelta della Costituzione come motivo ispiratore, di fronte alla messa in discussione del diritto stesso al lavoro. Abbiamo scelto, come modalità operativa, di affidare a fotografi diversi il tema, affinché lo interpretassero liberamente. Li ringraziamo tutti per la loro collaborazione. Non è un paradosso che il sindacato dei pensionati scelga il tema del lavoro. Lo SPI, nell’attualissima difesa del lavoro, c’entra eccome: rappresenta iscritti ed iscritte che nell’arco di una vita intera hanno lavorato tanto e che ora sostiene, aiuta direttamente chi, nelle proprie famiglie, il lavoro non ce l’ha”.

“C’è soddisfazione per quest’iniziativa e il tema scelto” ha aggiunto Ivan Valota, segretario organizzativo provinciale della CGIL. “Il prodotto è davvero soddisfacente in un terreno impegnativo come quello costituzionale. Che non ci si fermi qui: magari proponendo,

segue >1|2|3|4