CGIL MANTOVA

LA CGIL ADERISCE AL COMITATO NAZIONALE
“SI ALLE ENERGIE RINNOVABILI NO AL NUCLEARE”.

Il commento del Segretario Generale di Cgil Mantova Massimo Marchini. Sabato a Mantova raccolte altre 650 firme

Mantova - A 23 anni dal referendum in cui la maggioranza degli italiani rifiutò l’energia nucleare ci mobilitiamo per ribadire che le cose stanno ancora così: siamo fermamente convinti che il futuro del Paese sia legato allo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. La grande speranza di produrre tutta l’energia di cui abbiamo bisogno in modo pulito, rinnovabile e sicuro, senza dover più correre rischi inutili, o combattere guerre per l’approvvigionamento delle risorse energetiche, è oggi a portata di mano. Per realizzare questa grande opportunità, bisogna perseguire con determinazione e lungimiranza la strada del risparmio, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili in tutti i settori: industriale, agricolo, terziario, civile.

E’ questa la scelta che il Paese deve compiere anche per sostenere un’uscita rapida dalla crisi, sostenere la ripresa dell’occupazione, ridurre la bolletta energetica per famiglie e imprese. “Siamo contrari all’installazione delle centrali nucleari. La nostra contrarietà, a differenza di altri soggetti, non è dettata da convenienze territoriali, non siamo come alcuni esponenti politici, che affermano che le centrali vanno bene, ma non vanno costruite in Lombardia. – afferma Massimo Marchini Segretario Generale CGIL Mantova - Sarebbe una vera e propria contraddizione: perché mai, se le centrali sono così sicure ed ecologiche, andrebbero costruite lontano dal territorio lombardo? La nostra contrarietà non nasce da pregiudizi ideologici, ma è motivata dalla scelta che ha fatto il Governo, che vuole imporre un sistema costoso, che prevede una tecnologia superata, incapace di risolvere i problemi di sicurezza e dello smaltimento delle scorie radioattive. Inoltre, si cancella il ruolo di Comuni, Province e Regioni sulle scelte di localizzazione delle centrali. Chiediamo al Governo di mettere un maggiore impegno sullo sviluppo delle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, determinando meno inquinamento e uno sviluppo sicuro nel rispetto dell’ambiente”.

Per stimolare il Parlamento Italiano a dotare il nostro Paese di una legge che dia regole e certezze allo sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili è stato promosso un progetto di legge d’iniziativa popolare, che tutti i cittadini che vorranno potranno sostenere con la propria firma. Solamente nella mattinata di sabato 6 novembre, Cgil Mantova, presente con un banchetto in piazza, ha raccolto altre 650 firme.

Ufficio stampa Cgil Mantova