CGIL MONZA e BRIANZA

TUTTO PRONTO PER IL 7° CONGRESSO DELLA CGIL DI MONZA E BRIANZA
Appuntamento a Carate Brianza, dopo due mesi di assemblee dei luoghi di lavoro e tra i pensionati

Lunedì 1 e martedì 2 marzo 2010, a Carate Brianza, presso l’auditorium della Residenza Il Parco (viale Garibaldi, 37), si terrà il 7° Congresso della CGIL di Monza e Brianza. L’appuntamento concluderà, con l’elezione del nuovo Direttivo e del nuovo Segretario generale (eletto dal Direttivo), il lungo iter congressuale iniziato lo scorso gennaio con le assemblee di base e territoriali, nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati, che sono terminate nei giorni scorsi.
Il Congresso della CGIL di Monza e Brianza eleggerà anche i delegati al Congresso della CGIL Lombardia, in programma i prossimi 17 e 18 marzo. Il Congresso nazionale della CGIL, invece, il 16°, si terrà a Rimini dal 5 all’8 maggio 2010.

Nei luoghi di lavoro e nelle sedi SPI della Brianza si sono svolte 785 assemblee, alle quali hanno partecipato 14109 iscritti tra lavoratori attivi (9665) e pensionati (4444). I partecipanti alle assemblee iscritti alla CGIL hanno discusso e votato i due documenti con i quali la CGIL si è presentata a questo Congresso. Il documento n°1 (I diritti e il lavoro oltre la crisi, primo firmatario Guglielmo Epifani) ha ottenuto il 75,39 per cento delle preferenze (10357 voti). Il documento n° 2 (La CGIL che vogliamo, primo firmatario Domenico Moccia) il 24,61 (3380 voti)
Le assemblee territoriali e di base hanno eletto i delegati ai congressi territoriali di categoria e i delegati al Congresso della Camera del Lavoro Territoriale di Monza e Brianza (244). Ai congressi delle varie categorie (compreso lo SPI, il sindacato dei pensionati) sono stati complessivamente eletti 1019 delegati.

Il Congresso confederale della CGIL di Monza e Brianza è stato intitolato Il ruolo del lavoro nella Provincia nuova – Le idee della CGIL. Inizierà lunedì 1 marzo, alle 13.30, con l’accoglienza e la registrazione dei delegati. L’apertura dei lavori è prevista per le 14, con l’elezione della Presidenza e delle Commissioni e il saluto del Sindaco di Carate Brianza.
Alla relazione di Ermes Riva, Segretario generale uscente, seguiranno gli interventi degli invitati e, alle 16.30, l’apertura del dibattito. I lavori saranno sospesi alle 18, per dare inizio al lavoro delle Commissioni.

Riprenderanno il giorno seguente, martedì 2 marzo, alle 9, con la continuazione del dibattito. Alle 15 apriranno i seggi per l’elezione del Direttivo della Camera del Lavoro Territoriale e dei delegati. Alle 16.30 è in programma l’intervento di un membro della Segreteria regionale.
Alle 17 si procederà alla comunicazione sull’esito del voto, all’elezione dei Sindaci Revisori dei conti e alla votazione di eventuali emendamenti, ordini del giorno e documento politico conclusivo.

Durante il Congresso, dalle ore 12 di lunedì 1 marzo e per tutta la giornata di martedì 2 marzo, tutte le sedi della CGIL di Monza e Brianza resteranno chiuse.

Monza, 23 febbraio 2010