CGIL BRIANZA

DELEGATI E PENSIONATI DELLA CGIL BRIANZA SI RIUNISCONO A MONZA
Appuntamento al Binario 7, mentre continua la mobilitazione contro la Finanziaria del Governo

Mercoledì 16 giugno, alle ore 9, il teatro Binario 7 di Monza (via Turati, 6) ospita l'assemblea delle delegate, dei delegati, delle pensionate e dei pensionati della CGIL di Monza e Brianza, che si riuniscono per la prima volta dopo la conclusione del XVI Congresso nazionale, tenutosi a Rimini lo scorso maggio.
I lavori saranno aperti da Ermes Riva, Segretario generale della Camera del Lavoro Territoriale di Monza e Brianza, e conclusi da Fulvio Fammoni (CGIL nazionale).
Durante l’assemblea si farà il punto della situazione sulla mobilitazione messa in campo dalla CGIL nelle ultime settimane, iniziata con la manifestazione nazionale del 2 giugno a Milano, in difesa della Costituzione repubblicana. Seguiranno la manifestazione nazionale di sabato 12 giugno, a Roma, e lo sciopero generale di venerdì 25 giugno: quattro ore di astensione dal lavoro per le lavoratrici e i lavoratori dei settori privati, l’intera giornata per quelli pubblici; sono previste manifestazioni regionali e territoriali.

“Vogliamo ribadire, in questo modo, il nostro parere negativo sulla manovra finanziaria del Governo, che riteniamo sbagliata e iniqua –spiega Ermes Riva-. Sbagliata, perché non vi sono provvedimenti di sostegno all’occupazione, alla crescita e allo sviluppo. Iniqua, perché divide il paese caricando i costi della manovra sui lavoratori dipendenti, pubblici e privati, sulle Regioni, sugli Enti locali e sui cittadini più esposti. Risulta iniqua al nord come al sud, tanto verso i pensionati quanto nei confronti dei giovani”.

La CGIL attacca la manovra finanziaria del Governo e riafferma la necessità di una vera politica industriale, ponendo come priorità la difesa dell’occupazione, la crescita e lo sviluppo, proponendo un Piano straordinario del Lavoro fondato su investimenti pubblici e sull’ingresso delle nuove generazioni nei settori strategici dell’economia pubblica, sull’istruzione e sulla ricerca.

Monza, 11 giugno 2010