CGIL BERGAMO

Esuberi ancora più numerosi dei 440 annunciati, su un organico di Gruppo di 844

NUOVA PANSAC, MOBILITÀ PER 501 PERSONE. 52 A ZINGONIA. SCIOPERO E CORTEO IN CORSO

I lavoratori dello stabilimento bergamasco si stanno dirigendo verso la strada provinciale Francesca

Bergamo, giovedì 13 maggio 2010

Peggio del previsto e quello che si prevedeva era un taglio già pesantissimo. Ieri alla Nuova Pansac è stata consegnata brevi manu alle RSU la comunicazione dell’apertura della procedura di mobilità per 501 persone in tutto il Gruppo su un organico di 844 (nelle otto sedi di Zingonia, Portogruaro, Ravenna, Marghera, Mira (Venezia), Milano, Mantova e Parigi).

Un’assemblea dei lavoratori dello stabilimento di Zingonia, oggi dalle ore 14 alle 15, ha deciso di proclamare uno sciopero di 4 ore per ciascun turno, e di organizzare un corteo di protesta che si sta muovendo dallo stabilimento in direzione della strada provinciale Francesca propri in questi minuti.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Gruppo aveva annunciato martedì 4 maggio un possibile taglio di 440 lavoratori. Gli esuberi, invece, sono molti di più. Giovedì scorso, 6 maggio, si era svolta una prima protesta.

“I tagli sono ancora più pesanti di quelli che ci erano stati prospettati una settimana fa durante il confronto nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma” ha detto poco fa Ezio Acquaroli, della FILCTEM-CGIL di Bergamo. “Ripetiamo, oggi in maniera ancora più decisa, che per noi il piano presentato il 4 maggio dal cda della Pansac è assolutamente irricevibile, dal momento che costituisce una semplice pianificazione di tagli pesanti e di chiusure di interi siti, senza, tra l’altro, che sia accompagnata da un piano di sostenibilità finanziaria né da un piano di sviluppo economico. Non vediamo nemmeno prospettate soluzioni che possano tentare di attenuare l’impatto sui lavoratori. A Zingonia, con le ultime cattive novità, scopriamo che diminuirà notevolmente la capacità produttiva e la tenuta occupazionale, con 52 tagli su 80”.

La Nuova Pansac a Zingonia è specializzata nella produzione di pellicole plastiche protettive (ad esempio per alimenti).

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies