AL VIA OGGI IL SESTO CONGRESSO TERRITORIALE DELLA CGIL DI BERGAMO.

LE PAROLE DEL SEGRETARIO BRESCIANI E LA PRESENTAZIONE DEI DATI PIÙ AGGIORNATI SULLA CRISI

Questa sera le conclusioni affidate alla segretaria nazionale Susanna Camusso

Bergamo, lunedì 1 marzo 2010

Si è aperto oggi pomeriggio con la lunga relazione introduttiva del segretario generale provinciale Luigi Bresciani il sesto Congresso Territoriale della CGIL di Bergamo. All’auditorium Sant’Alessandro di via Garibaldi a Bergamo, oggi e domani siederanno i 322 delegati che compongono la platea congressuale: 101 donne e 221 uomini.

Il Congresso provinciale di oggi fa parte del lungo percorso congressuale che avrà il suo culmine dal 5 all’8 maggio con il sedicesimo Congresso nazionale a Rimini. A livello provinciale, invece, per arrivare all’appuntamento di oggi si è passati attraverso 1.005 assemblee nei luoghi di lavoro e territoriali, coinvolgendo (informando e invitando) oltre 88mila iscritti, di cui 28.735 hanno espresso il loro voto (pari al 30.7% del totale degli sicritti). I voti validi sono stati 28.193: 22.031 per il documento 1 (Epifani) pari al 78.14%, mentre per il documento 2 (Moccia) 6.162, pari al 21.86%.

“I lavoratori sono con noi,” ha detto il segretario generale provinciale Luigi Bresciani nella sua relazione introduttiva, “li abbiamo sentiti nelle centinaia di assemblee di base che abbiamo fatto. La discussione è stata appassionata, si è votato. Una maggioranza forte, solida, indiscutibile, il 78%, ha votato a Bergamo per la mozione 1, di Epifani, in Lombardia il 77% e a livello nazionale l’83% si è espresso per la mozione 1. La linea della CGIL, di tutta la CGIL, è tracciata ed è quella indicata nel documento che ha raccolto a Bergamo e nel paese la stragrande maggioranza dei voti”.

Solo domani nel tardo pomeriggio l’assemblea congressuale voterà per eleggere il nuovo Comitato Direttivo (lo scorso Comitato era composto da 87 delegati. Se il numero resterà lo stesso, la suddivisione per appartenenti alle due mozioni sarà di 68 delegati per la mozione Epifani e 19 per quella Moccia). Sarà, a quel punto, il nuovo Comitato Direttivo ad eleggere il nuovo segretario generale provinciale della CGIL di Bergamo. Per quanto riguarda la segreteria, si prevede che la sua elezione non avverrà subito, ma entro il mese di aprile.

I lavori di oggi, cosa è successo

Ore 14.30 - Apertura del Congresso, Costituzione della Presidenza e Nomina delle Commissioni

Ore 15 - Relazione di apertura del Congresso: Luigi Bresciani, Segretario Generale uscente della CdLT di Bergamo

Interventi di saluto delle autorità, degli invitati e degli ospiti:

(Erano presenti in sala: il Prefetto Camillo Andreana, il sindaco di Bergamo Franco Tentorio, il presidente della provincia,

segue >1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11|12