CGIL BERGAMO

Dopo Galbani, Heineken e Sanpellegrino, nuovo successo

SALUMI BERETTA DI MEDOLAGO, RINNOVATA OGGI LA RSU: LA FLAI-CGIL È IL PRIMO SINDACATO

Bergamo, giovedì 13 maggio 2010

La FLAI-CGIL è riuscita, oggi, ad invertire una tendenza che durava da quattro mandati: nelle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria alla Salumi Beretta di Medolago è risultata essere il sindacato più votato con una percentuale di preferenze del 59%.

Per il sindacato degli alimentaristi CGIL è il quarto successo consecutivo in una grande azienda alimentare della provincia in appena un anno: anche qui è stato superato il 50% delle preferenze come era accaduto alla Galbani di Caravaggio, alla Heineken di Comun Nuovo ed in Sanpellegrino.

Oggi i votanti sono stati 149 sui 212 aventi diritto. I voti validi sono stati 144 (5 schede nulle). La lista FLAI-CGIL ha ottenuto 85 preferenze (pari al 59%), quella FAI-CISL 59 voti (pari al 41%).

Risultano, così, eletti per la FLAI-CGIL Danila Bonalumi (nuova eletta), Roberta Ravasi (nuova), Gemma Quaglia (confermata), mentre per la FAI-CISL Patrizia Bolognini (confermata), Luca Formenti (confermato), Fiorenzo Previtali (nuovo).

La RSU precedente era composta da 4 delegati FAI-CISL e da 2 FLAI-CGIL (nelle elezioni precedenti i voti validi erano stati 112. La lista FLAI-CGIL aveva ottenuto 40 voti, pari al 35,7%, ottenendo così 2 delegati, mentre la lista FAI-CGIL 72 voti, pari al 64,3%,eleggendo 4 delegati)

“Innanzitutto c’è da registrare un’affluenza record che ci dà grande soddisfazione” commenta Enrico Nozza Bielli della FLAI-CGIL di Bergamo. “Inoltre, per la FLAI quello di oggi è un risultato importantissimo: per la prima volta dopo molto tempo siamo il primo sindacato in azienda. Abbiamo lavorato per proporre una lista davvero valida che è riuscita a invertire una tendenza che durava da quattro mandati consecutivi”.