SPI CGIL - FNP CISL - UILP UIL
BERGAMO

Dopo i primi venticinque Comuni incontrati

TEMI SOCIO-ASSISTENZALI: AVVIATA LA NEGOZIAZIONE SOCIALE SUL TERRITORIO DA SINDACATI CONFEDERALI E SINDACATI DEI PENSIONATI DI BERGAMO

Il resoconto del confronto diffuso attraverso 15mila volantini

Bergamo, martedì 23 novembre 2010

Alla conclusione di un primo giro di incontri con alcune amministrazioni comunali del territorio su questioni di natura socio-assistenziale, i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL di Bergamo e i rispettivi sindacati dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL hanno deciso di diffondere il più possibile i risultati dei confronti avuti: lo faranno attraverso la distribuzione, neI prossimi giorni, di 15mila volantini in tutte le sedi dei sindacati provinciali.

Si tratta di uno dei primi casi in cui il resoconto di un confronto così ampio viene diffuso in maniera così massiccia tra i diretti interessati, pensionati e, più in generale, cittadini.

Su temi come la gestione e il contenimento delle tariffe, le politiche abitative, gli aiuti alle persone in difficoltà, il sostegno ai pensionati e le integrazioni alle rette delle residenze sanitario-assistenziali i sindacati hanno cercato e realizzato un confronto diretto con venticinque amministrazioni comunali, in altrettanti incontri per la maggior parte tenuti nei mesi di giugno e luglio e in tre casi nel mese di settembre. Al termine di ciascuno confronto è stato sottoscritto un protocollo di impegno con gli amministratori.

Il prossimo passo sarà quello di incontrare, sempre unitariamente, altri Comuni ma anche le direzioni delle R.S.A. e degli Ambiti Territoriali (Piani di zona).

All’origine della discussione su temi che riguardano i servizi sociali e assistenziali c’è la Piattaforma unitaria dei sindacati confederali e dei pensionati sulla negoziazione sociale raggiunta nel maggio del 2009.

Ecco di seguito il testo con i dettagli delle questioni su cui i sindacati bergamaschi sono riusciti ad ottenere impegni precisi da parte di venticinque Comuni:

“Dopo varie consultazioni, prima delle ferie estive, i sindacati dei pensionati con le confederazioni sindacali di Bergamo hanno incontrato gli amministratori di alcuni Comuni della provincia per discutere di servizi sociali,

segue >1|2