FILCTEM CGIL

REGIONALE DELLA LOMBARDIA

GRAVE INFORTUNIO ALLA BAERLOCHER DI LODI

Ieri intorno alle 15.50 nel reparto liquidi della BAERLOCHER di Lodi una esplosione ha devastato l’intero capannone, investendo 7 lavoratori, 3 dei quali hanno riportato ustioni fortunatamente non gravi.

Vi è stata l’immediata evacuazione di tutti i dipendenti, mentre si sviluppava una nube chimica visibile nel territorio circostante, generando preoccupazione nella popolazione.

In serata le autorità escludevano qualsiasi pericolo di intossicazione per i residenti, nel reparto interessato dallo scoppio venivano infatti lavorati prodotti giudicati “non nocivi”, siamo in attesa degli esiti degli esami dell’Arpa.

Dovranno essere svolte le dovute indagini su quanto è accaduto, e ciascuno dovrà assumersi per le proprie responsabilità, le autorità competenti e soprattutto le figure aziendali preposte.

Come sindacato esprimiamo solidarietà ai lavoratori coinvolti ed alle loro famiglie manifestando profonda preoccupazione per l’ennesimo incidente che, solo fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze sui lavoratori e sulla popolazione, pregiudicando, tuttavia, una situazione lavorativa già in difficoltà, le conseguenze di questa dispersione di “prodotti giudicati non nocivi” su lavoratori e popolazione dovranno essere verificate scrupolosamente.

Non possiamo non evidenziare come a fronte di un apparato legislativo in materia di salute e sicurezza robusto e articolato, nonché di una disponibilità sempre crescente di tecnologia per la sicurezza, si verifichino ancora rilevanti incidenti solo fortuitamente senza gravi conseguenze per i lavoratori! Richiamiamo pertanto l’azienda in tutte le sue articolazioni ad avviare un serio confronto di quanto accaduto con lavoratori RUS/RLS, in una prospettiva di reale ed effettiva collaborazione per il costante miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nel mondo del lavoro AFFINCHE’ SIMILI FATTI NON DEBBANO PIU’ ACCADERE. RIVENDICHIAMO CON FORZA POSTI DI LAVORO SICURI.

FILCTEM CGIL LOMBARDIA