CGIL BERGAMO COMUNICATO STAMPA

LUPINI TARGHE OGGI SCIOPERO E DOMANI IL BIS. STIPENDI ANCORA IN RITARDO

Bergamo, mercoledì 31 marzo 2010

Come ormai in varie aziende della provincia, anche alla Lupini Targhe di Pognano si sciopera per gli stipendi che arrivano, ogni mese, sempre più in ritardo. In quest’azienda metalmeccanica, specializzata da oltre mezzo secolo nella lavorazione di stemmi e targhe per il settore automobilistico e dove lavorano circa 190 persone, da qualche mese le buste paga si fanno attendere più del dovuto, mentre il Premio di Risultato (parte del 2008 e tutto 2009) non è ancora stato erogato.

L’agitazione, che ha fatto incrociare le braccia oggi per 1 ora e mezza (da mezzogiorno alle 13.30 per il primo turno e il turno a giornata, dalle ore 13.30 alle 15 per il secondo turno), si ripeterà nelle stesse fasce orarie anche nella giornata di domani.

“Oggi i lavoratori hanno svolto uno sciopero spontaneo, che ha registrato un’alta adesione” spiega Claudio Ravasio della FIOM-CGIL di Bergamo. “Gli stipendi di febbraio avrebbero dovuto essere pagati il 10 marzo, ma come chiesto dall’azienda nelle scorse settimane abbiamo atteso fino al 28 del mese. Eppure, oggi è il 31 marzo e per una settantina di lavoratori, cioè oltre un terzo dell’organico, i soldi ancora non sono arrivati sui conti correnti. Stiamo a vedere se nei prossimi giorni l’azienda terrà fede alle promesse di pagamento. Altrimenti ricominceremo con le mobilitazioni. Intanto, lo sciopero di domani di un’ora e mezza per ciascun turno resta confermata”.

A metà marzo l’azienda aveva dichiarato che gli stipendi sarebbero stati pagati, invece che il 10 di ogni mese, alla fine di ciascun mese. Contro i ritardi, i lavoratori hanno scioperato sia a fine febbraio che ad inizio marzo.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies