PRIMO MAGGIO 2010: DIFENDERE IL LAVORO, LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’
A Monza iniziativa di CGIL, CISL e UIL in piazza San Paolo

Lavoro, legalità e solidarietà. E’ questo il tema scelto da CGIL, CISL e UIL per celebrare il Primo Maggio, Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori. La manifestazione nazionale, non a caso, si terrà a Rosarno, in Calabria, teatro, nei mesi scorsi, di violenti scontri tra gli abitanti del luogo e i braccianti immigrati, insorti dopo i ripetuti atti di violenza ai danni dei loro connazionali e per protestare contro le disumane condizioni in cui sono costretti a vivere. Scegliendo di festeggiare il Primo Maggio nel centro della piana di Gioia Tauro, i sindacati confederali vogliono rilanciare il tema del lavoro in stretto collegamento con quelli della legalità e dell’accoglienza degli immigrati.

Argomenti di grandissima rilevanza anche in Brianza, dove CGIL CISL e UIL organizzeranno un’iniziativa a Monza, sabato 1 maggio, a partire dalle ore 10 in piazza San Paolo. La festa inizierà con la musica di strada senza frontiere di Contrabbanda, accompagnata dall’esibizione di gruppi di ballo boliviani, ecuadoriani e peruviani. Seguirà, alle ore 11, l’intervento di Marco Viganò, Segretario generale della CISL Brianza, a nome di CGIL, CISL e UIL. La mattinata si concluderà con l’aperitivo e il brindisi offerti a tutti i partecipanti.

Monza, 29 aprile 2010