CGIL BERGAMO

L’Ufficio Vertenze CGIL di Bergamo vince per la seconda volta, di nuovo alla Isonzo

IL TRIBUNALE DEL LAVORO BOCCIA UN ALTRO CONTRATTO CERTIFICATO DALLA “COMMISSIONE TIRABOSCHI”

Ilardo, CGIL: “Anche in questo secondo caso, non era lavoro a progetto, ma subordinato. Lo ripetiamo: se ci devono essere certificazioni, almeno siano serie”

Bergamo, lunedì 11 ottobre 2010

Stesso datore di lavoro, stesso esito in Tribunale, stessa Commissione di Certificazione del contratto, quella istituita presso l’Università di Modena e presieduta dal noto giuslavorista professor Michele Tiraboschi, consulente del Ministro Sacconi.

Quella arrivata oggi è quasi la sentenza-fotocopia della vittoria che l’Ufficio Vertenze CGIL di Bergamo aveva riportato il 20 maggio scorso nei confronti della Cooperativa Isonzo Multiservices di Azzano San Paolo. Cambiano, naturalmente, il lavoratore coinvolto e il giudice, ma anche questa volta il Tribunale ha riconosciuto l’esistenza di un rapporto di lavoro subordinato, laddove era invece stato stipulato (e certificato) un contratto a progetto.

Questa seconda vicenda riguarda Q. J. K. A., trentaseienne ghanese, che, come il suo collega e connazionale che ha vinto la causa di giugno, alla scadenza del suo contratto a progetto si era rivolto all’Ufficio Vertenze CGIL di Bergamo per chiedere tutela. Il ricorso era stato avviato l’8 luglio 2008. Q. J. K. A aveva lavorato part time per cinque mesi (dall’agosto 2008 al gennaio 2009) presso la Cooperativa Isonzo Multiservices di Azzano San Paolo, che poi non aveva rinnovato il contratto.

La mansione del lavoratore consisteva nel consegnare giornali alle edicole. Tutte le mattine fra le 3 e le 8 partiva con il furgone di proprietà della cooperativa per la consegna dei giornali e delle riviste in decine di punti vendita fra Dalmine e Villa d’Almè. Il via libera all’inquadramento a progetto del lavoratore era stato rilasciato dalla Commissione Tiraboschi il 19 dicembre 2008 (praticamente alla scadenza del contratto a progetto)

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies