CGIL MILANO - FILT

ANCORA MORTI SUL LAVORO

A pochi giorni dalla tragedia di Paderno Dugnano, dove sono rimasti coinvolti sette operai, di cui ancora due in gravissime condizioni, oggi ad Assago un operaio è morto e due sono feriti gravemente per la caduta di un montacarichi.

Sembra che i lavoratori coinvolti nel grave incidente fossero saliti sul tetto del montacarichi con lo scopo di velocizzare le mansioni di trasloco.

Ci chiediamo se le aziende coinvolte abbiano sufficientemente formato e informato i lavoratori a proposito del corretto funzionamento e dei corretti comportamenti da adottare. Questione sulla quale aspettiamo la verifica delle autorità competenti.

La Cgil e la Filt di Milano chiedono che si faccia chiarezza su una circostanza così grave, non è credibile che la vicenda sia da circoscrivere come una fatalità, perché i sistemi di sicurezza e la formazione degli operatori, relativamente all’uso delle apparecchiature, sono obbligatori.

Questi lavoratori sono stati informati sulle procedure di prevenzione corrette, come previsto dalle norme di legge in materia di salute e sicurezza?

A quel montacarichi venivano eseguite regolarmente le procedure di manutenzione, come previsto dalla Legge?

Ci poniamo queste domande in un giorno ancora segnato da un grave lutto di tutto il mondo del lavoro.

Ci aspettiamo che la Magistratura faccia chiarezza sulle responsabilità in tempi brevi.

 

Rocco Ungano Tiziana Scalco

Segretario Filt Milano Segretaria CGIL Milano

Milano, 9 novembre 2010

 

 


 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies