Scuole superiori statali

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE:DOMANI POMERIGGIO IL SEMINARIO DI FLC-CGIL E PROTEO

Interverranno Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo,

e l’esperto di sistemi formativi Aldo Tropea

Bergamo, mercoledì 15 dicembre 2010

“Nell’istruzione professionale, dopo la riforma della scuola, si naviga a vista”. Così Tobia Sertori, segretario generale provinciale della FLC-CGIL, spiega la necessità di fare chiarezza sul tema: il sindacato scuola CGIL e l’associazione Proteo Fare Sapere ci provano con un seminario, organizzato per domani, giovedì 16 dicembre, dalle ore 15 alle 18 al liceo scientifico “Mascheroni”, di via Da Rosciate a Bergamo. L’iniziativa, dal titolo “Percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Opportunità formativa o problema”, è aperto a dirigenti scolastici e docenti.

“Alla luce della riforma Gelmini, in cui sono contenute novità anche in merito all’istruzione professionale statale, e dopo l’accordo Stato-Regioni sui percorsi di istruzione e formazione professionale, abbiamo ritenuto opportuno fare il punto sulla materia” continua Sertori. “Registriamo, ad esempio, l’assenza di formazione per i docenti che stanno affrontando nuovi percorsi regionali introdotti nell’istruzione professionale statale, in conseguenza dell’abolizione delle qualifiche statali, di competenza fino allo scorso anno, dell’istruzione professionale statale”.

Il programma del seminario di domani

Presenta e modera

Tobia Sertori, segretario generale FLC-CGIL Bergamo

Interviene