CGIL MILANO

PATRIMONIO DELLA FONDAZIONE POLICLINICO, LA CGIL: EViTARE SPECULAZIONI, E CONVOCARE IMMEDIATAMENTE UN TAVOLO DI CONFRONTO PER FAVORIRE LA MASSIMA TRASPARENZA.

 

Apprendiamo oggi dai giornali che il Patrimonio della Fondazione Policlinico, del valore di un miliardo e mezzo di euro, verrebbe passato in gestione alla Holding Infrastrutture Lombarde, vicina al Presidente Formigoni, inizialmente incaricata solo della gestione della proprietà della Regione e che oggi ha allargato i propri interventi a macchia d’olio.
Sono d’esempio: la costruzione del Pirellone Bis, le ristrutturazioni dell’Ospedale S. Anna di Como, il Niguarda, ecc. ecc.

La CGIL di Milano esprime forte preoccupazione e contrarietà per questo passaggio di competenza nel quale si sospetta l’intento di messa in vendita del patrimonio del Policlinico, già peraltro gestito con poca chiarezza sin dall’inizio della Fondazione.

E’ evidente che dietro questa operazione di cambio di gestione si nasconde l’intento di vendere immobili e terreni favorendo forti speculazioni.

La preoccupazione è ancora maggiore se si pensa che c’è in programma la futura Cittadella della Salute che prevede l’unificazione del Besta, Istituto dei Tumori e Sacco, un’operazione che sposterà finanziamenti per oltre 500 milioni di Euro.

A questo si aggiunge la gigantesca operazione EXPO’ 2015.

La CGIL di Milano, alla luce anche degli ultimi scandali che stanno riempiendo le pagine dei nostri giornali, nei prossimi giorni chiederà un incontro urgente alla Direzione Generale del Policlinico e all’Assessorato alla Sanità al fine di avere chiarezza sulle operazione avviate, pretendendo per esse la massima trasparenza.

 

p. la Camera del Lavoro di Milano

Onorio Rosati

Tiziana Scalco
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies