Comunicato Fiom-CGIL BRIANZA

Accordo sulle deroghe al CCNL scelta sbagliata

Lavoratrici,Lavoratori nella giornata di ieri è stata raggiunto l’accordo tra Federmeccanica,Fim-Cisl e la Uilm-Uil sulle deroghe al Contratto Nazionale di Lavoro dei Metalmeccanici.
Dopo il CCNL separato del 2009,dopo l’accordo separato di Pomigliano (FIAT), gli industriali metalmeccanici ,Fim e Uilm hanno servito pure quello delle deroghe.
D’ora in avanti sarà possibile derogare a livello aziendale parti del CCNL e cancellare così una normativa contrattuale di lavoro valida su tutto il territorio nazionale e contenente diritti conquistati in decenni di lotte e trattative sindacali
Una scelta sbagliata che porterà inevitabilmente a non avere più il CCNL.La piena derogabilità del CCNL era stata introdotta con l’accordo separato del 2009 contestato dalla Fiom e non votato dai Lavoratori e per questo illegittimo.
Una firma quella di ieri dalle conseguenze negative e pericolose che oltre ad avere messo in discussione il CCNL con l’inserimento delle deroghe, ha posto un gravissimo strappo democratico, infatti Fim e Uilm non hanno avuto alcun mandato democratico dei Lavoratori, aprendo così il percorso a chi vorrebbe cancellare il CCNL nel nostro paese.
Per queste ragioni la Fiom-Cgil invita i Lavoratori alla mobilitazione a difesa del CCNL del 2008 senza deroghe e votato dai lavoratori metalmeccanici, per respingere la logica degli accordi separati e alla partecipazione alla Manifestazione del 16 ottobre 2010 a Roma indetta dalla Fiom.


Monza, 30/09/2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies